Lutto: è morto Ettore Bettega, pisteur-secouriste a Pila e volontario in prima linea
E' scomparso nella notte all'ospedale Parini di Aosta
Lutto. È morto nella notte all’ospedale Parini di Aosta Ettore Bettega, classe 1950, pisteur-secouriste sulle piste di Pila, ex rallysta e impegnato a fondo nel mondo del volontariato.
«E’ andata via una grossa fetta di Pila. Ettore era disponibile per tutti, non lasciava nessun in difficoltà. Se n’è andato un amico». Così nel ricordo del direttore della stazione sciistica Mauro Cornaz.
Operativo fino alla chiusura degli impianti di risalita il 10 marzo, aveva dato una mano alla protezione civile che si stava confrontando con l’emergenza coronavirus. Poi il malessere e il ricovero. Di lui dice il presidente della Pila spa Davide Vuillermoz. «Siamo sconvolti dalla notizia abbiamo perso una persona solare. E’ un momento buio per tutta la Valle d’Aosta».
Pur abitando a Sarre, era in prima linea per gli eventi di Gressan. Così il sindaco Michel Martinet. «Fin dalla prima edizione del Trofeo Topolino, poi diventato McLion, ha dato una grande mano. E’ davvero una grande perdita per Gressan dove era conosciutissimo e amatissimo».
Il ricordo commosso del figlio Andrea
«Oggi per me se n’è andato molto di più di un padre, un fratello maggiore ecco cos’era Ettore per me. Molti di voi hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzare la bontà e la disponibilità di Bettega e vedendo la miriade di messaggi, post, servizi e telefonate credo che abbia lasciato in tutti noi un ricordo indelebile, un ricordo positivo.Vorrei ringraziarvi uno ad uno, vorrei abbracciarvi per il sostegno che ci state dando. È una situazione surreale. Papà diceva “Oh, il giorno che mancherò voglio che non siate tristi fate una bella festa con musica dal vivo, e ricordatevi che mi piacciono i Nomadi”. Gli ho promesso che l’abbiamo solo rinviata per un paio di mesi, ma che la sua volontà sarà assecondata, magari nella sua tanto amata Pila».