Coronavirus, anche la clinica di Saint-Pierre apre un “reparto” Covid-19
Ci lavoreranno alcuni degli infermieri in forza alla struttura, mentre il personale medico sarà fornito dall'Ausl
L’ospedale Parini di Aosta continua a essere riorganizzato. Il reparto Covid, ormai, è sempre più ampio. Nella battaglia contro il coronavirus, scende dunque in campo anche la clinica privata di Saint-Pierre che, dopo aver accolto i pazienti che hanno dovuto lasciare il Parini per fare spazio al reparto Covid, a partire dalla prossima settimana attiverà 35 posti letto dedicati a pazienti contagiati.
«I posti letto per pazienti Covid positivi sono attualmente 130 attualmente – ha spiegato il coordinatore sanitario Luca Montagnani nella conferenza stampa delle 17 di giovedì 26 marzo -, cui si aggiungono i posti messi a disposizione dalla clinica di Saint-Pierre».
Il modello cui punta l’Ausl è quello già applicato in Lombardia. «Lì alcune strutture alberghiere sono state medicalizzate per accogliere i pazienti che stanno guarendo, ma che ancora non possono tornare a casa – ha precisato Montagnani -. A Saint-Pierre, dunque, andranno i pazienti che necessitano di un monitoraggio clinico minore rispetto a quelli che si trovano in ospedale».
Nel “nuovo” reparto Covid opererà parte del personale infermieristico in forza alla clinica, mentre il personale medico e dirigenziale sarà fornito dall’Asl.
In aggiunta, in caso di necessità, anche l’ospedale da campo allestito nel parcheggio della cabinovia Aosta-Pila potrà essere utilizzato per accogliere pazienti Covid positivi.
Sempre durante la conferenza stampa, il coordinatore sanitario ha spiegato che anche il numero di posti in rianimazione è in costante aumento; nei prossimi giorni si dovrebbe arrivare a 35.
(f.d.)