Stop alla carta, le ricette del medico anche per SMS e Whattsapp
Cambiano le modalità per la richieste al proprio medico di famiglia. Il servizio sarà attivato nei prossimi giorni.
Cambiano le modalità per richiedere e ritirare i farmaci, in farmacia.
Da oggi, lunedì 23 marzo, vengono eliminate le ricette cartacee. Il Medico di famiglia le invierà via FSE, e-mail, SMS, Whattsapp o telefono. Lo comunica l’Azienda Usl della Valle d’Aosta.
«L’obiettivo è quello di evitare che gli utenti si rechino dal proprio medico di famiglia per farsi prescrivere le medicine – si legge in una nota -. Il medico potrà inviare il numero della ricetta (NRE, Numero della Ricetta Elettronica) al proprio assistito attraverso modalità diverse: via e-mail, via SMS, via Whattsapp, a voce con il telefono, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Il servizio di comunicazione del numero di ricetta elettronica -NRE- via SMS e via Whatsapp verranno attivati nei prossimi giorni.
Modalità di invio ricetta
- Il Medico di famiglia invierà al proprio assistito, in alternativa al promemoria cartaceo, una e-mail contenente la ricetta elettronica e il Numero (NRE) per il ritiro dei farmaci in farmacia. Nella e-mail potrà esserci sia la ricetta completa con il numero NRE, sia un codice a barre (barcode).
Non c’è bisogno di stampare la ricetta: l’assistito potrà farla vedere al farmacista dal proprio smartphone o tablet. Il farmacista rileverà il barcode con un apposito lettore oppure inserirà manualmente il numero NRE sul proprio computer.
- L’assistito può richiedere al medico l’invio del numero NRE, via SMS. Con questa modalità il farmacista inserirà manualmente i dati indicati nel messaggi.
- Via Whattsapp: il medico invierà all’assistito la fotografia del numero NRE.
- L’assistito può telefonare al proprio medico, che gli comunicherà a voce il numero della ricetta NRE. A sua volta, l’assistito dirà il numero al farmacista.
- Si ricorda, infine, che le ricette elettroniche possono essere inviate dal medico all’assistito mediante il Fascicolo Sanitario Elettronico FSE, per chi lo ha attivato.
In tutti i casi, è richiesta la tessera sanitaria TEAM, che riporta il Codice fiscale dell’assistito.
(re.newsvda.it)