Coronavirus, attivo il servizio di assistenza medica domiciliare
Le Unità di continuità assistenziale sono operative da ieri, domenica 22, dalle 8 alle 20
L’assistenza domiciliare dei contagiati da Coronavirus è garantita dalle Unità di continuità assistenziale (Usca).
L’Azienda Usl comunica che le Usca sono operative da ieri, domenica 22 marzo 2020.
Il servizio Usca è attivo dalle 8 alle 20. Il servizio di Continuità assistenziale (ex “Guardia medica”) è operativo normalmente e si chiede chiamando il numero unico per le emergenze 112.
Le Usca sono composte da un medico e da un infermiere, con base operativa nelle sedi di Aosta (per i distretti sociosanitari 1 e 2) e di Châtillon (per i distretti sociosanitari 3 e 4), negli ambulatori della Continuità assistenziale (ex Guardia medica).
«Le Usca si occuperanno, in questa fase di avvio del servizio, dell’assistenza domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 presso il proprio domicilio, secondo l’elenco completo e aggiornato degli utenti, che viene fornito quotidianamente dalla Centrale Unica del Soccorso-CUS/118 – si legge in una nota -. I componenti dell’Usca operano in stretto contatto con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici di continuità assistenziale e i medici della centrale unica 118, per lo scambio di informazioni relative al decorso clinico degli stessi»
Le Usca potranno anche attivare la somministrazione e il monitoraggio della terapia con ossigeno.
(re.aostanews.it)