Valle d’Aosta, vietata l’attività motoria: ecco le regole
#iorestoacasa: da oggi, venerdì 20 marzo, c'è il divieto di andare nei parchi e in bicicletta
Ordinanza del presidente della Regione, Renzo Testolin: vietata l’attività motoria all’aperto. E’ in vigore da oggi, venerdì 20 marzo.
«Troppa gente in giro – rileva Testolin -. La situazione è gravissima e bisogna stare a casa. Non c’è bisogno in questo momento di andare a correre o in bicicletta: è pericoloso per la salute di tutti».
L’ordinanza
L’ordinanza prevede lo stop di tutte le attività sportive e ludiche all’aperto. Nello specifico:
- la chiusura al pubblico di parchi e giardini pubblici, al fine di evitare assembramenti di persone.
- l’uso della bicicletta e lo spostamento a piedi sono consentiti esclusivamente per le motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche, ossia ragioni di lavoro, di salute o di altre necessità primarie.
- l’attività motoria per ragioni di salute o l’uscita con l’animale da compagnia per le sue esigenze fisiologiche sono ammesse solo in prossimità della propria abitazione.
Violazioni: si rischia grosso
Se si esce di casa senza motivo si è perseguibili quindi e si rischia l’arresto fino a tre mesi così come una multa che può arrivare fino a 206 euro.
La cosa si fa ancora più seria per chi presenta sintomi (come febbre e tosse) di coronavirus e non rispetta la quarantena. In questo caso si è perseguibili per lesioni o tentate lesioni volontarie, in aggiunta alla violazione dei provvedimenti emanati dalle autorità. Se in queste circostanze si infetta qualcuno e se ne causa la morte, si può essere accusati di omicidio doloso per cui è prevista la reclusione non inferiore ai 21 anni.
Numeri emergenza sanitaria
- il numero verde 800 122 121, riservato solo ai residenti in Valle d’Aosta e risponde a tutti i quesiti NON SANITARI;
- 112 per l’emergenza sanitaria;
- 1500, il numero di pubblica utilità;
- 0165-544508 per il Servizio di ascolto e supporto psicologico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17).
Si precisa che coloro che rientrano dall’estero devono, in ogni caso, contattare il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL della Valle d’Aosta ai numeri 0165-774611 o 0165-774612, oppure via mail all’indirizzo igiene.pubblica@ausl.vda.it
(re.newsvda.it)