Emergenza Coronavirus, mancano DPI, Ausl Valle d’Aosta inviata a donare
Mancano DPI, l’Ausl della Valle d’Aosta invita aziende e cittadini a donare.
«Purtroppo i DPI scarseggiano e non arrivano – spiega il direttore sanitario dell’Ausl della Valle d’Aosta, Pier Eugenio Nebiolo -. I nostri ordini sono bloccati all’estero. E’ un problema di tutte le regioni».
«Abbiamo attivato canali alternativi – annuncia il capo della Protezione civile della Valle d’Aosta, Pio Porretta -. Speriamo che la situazione si sblocchi al più più presto».
Invito a donare
Nel frattempo, la direzione Strategica dell’Azienda USL della Valle D’Aosta lancia un appello alle aziende e cittadini affinché donino i dispositivi di protezione individuale (DPI) eventualmente in loro possesso, se non utilizzati.
«La Protezione civile sta distribuendo, a livello nazionale, DPI utili ma purtroppo in misura ancora non sufficiente a coprire il fabbisogno della nostra Regione – spiega Angelo Michele Pescarmona, Commissario USL –. I DPI attualmente a disposizione dei nostri magazzini e delle strutture che si occupano dell’approvvigionamento sono in via di esaurimento, nonostante le generose donazioni in termini di presidi e di risorse. Pertanto, chiediamo a tutti coloro che ne siano in possesso, la disponibilità a fornire all’USL i DPI che non stiano utilizzando, in via di estrema urgenza».
Destinatari della richiesta di donazione sono le farmacie, gli studi dentistici, gli ambulatori veterinari, le strutture sanitarie accreditate e convenzionate con l’USL, parrucchieri/estetisti, aziende e professionisti, privati cittadini.
Nello specifico, i DPI che possono essere donati sono:
- Guanti
- Mascherine tipo FFP2 ed FFP3
- Mascherine chirurgiche
- Visiere facciali
- Occhiali di protezione
- Calzari
- Cuffie copricapo
- Tute DPI di III categoria (tipo 3-4-5-6) – monouso, non riutilizzabili, con cappuccio e zip – con certificazione di rischio chimico e infettivo
- Camici DPI di III categoria – monouso e non riutilizzabili – con certificazione di rischio chimico e infettivo.
Come donare
Per le donazioni dei DPI è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici che fanno riferimento al magazzino economale dell’USL Valle d’Aosta: 393 9348376, 0165 231519.
Donazioni in denaro
La direzione Strategica ricorda che «l’impegno del nostro ospedale può essere sostenuto anche attraverso donazioni in denaro, beni mobili e immobili. Le donazioni in denaro sono finalizzate all’acquisizione di attrezzature, beni e servizi e alla realizzazione di specifiche iniziative per l’effettuazione delle attività sanitarie di cura e di assistenza.
Il C.C. bancario a favore dell’Azienda Usl: Banca Unicredit spa – IBAN: IT 12 F 02008 01210 000103793253 C
AUSALE: sostegno emergenza Coronavirus, seguito da nome e cognome, indirizzo mail o recapito telefonico e codice fiscale del soggetto che effettua la donazione.
Tutte le informazioni sul sito ww.ausl.vda.it
(re.aostanews.it)