Coronavirus, «Valle d’Aosta come la Lombardia»
«In proporzione alla popolazione i numeri di contagiati e di tamponi fatti la Valle come la Lombardia. Lo ha detto il dottor Luca Montagnani. Dei 122 esercizi commerciali controllati 23 sono stati denunciati
«In proporzione alla popolazione i numeri di contagiati e di tamponi fatti sono come quelli della Lombardia. Questo per effetto del fatto che siamo una regione turistica». Lo ha sottolineato Luca Montagnani, coordinatore sanitario dell’emergenza coronavirus Covid-19 durante il consueto aggiornamento stampa delle 18.
State a casa
Intanto il presidente della Giunta Renzo Testolin è tornato a ripetere con fermezza. «Restate a casa. Oggi le forze dell’ordine hanno registrato un maggiore numero di persone fuori dalle proprie abitazioni. La settimana prossima ci sarà il picco e se i valdostani continuano a muoversi, rischiando il contagio non avremo sufficienti strumenti per contrastare l’epidemia».
Nella giornata di oggi, mercoledì 18 marzo, le forze dell’ordine hanno eseguito 122 controlli in esercizi commerciali e 23 – quasi il 20% – sono stati denunciati per il mancato rispetto delle direttive ministeriali.
Il direttore sanitario Eugenio Nebiolo ha comunicato che sono 15 i tamponi positivi nella microcomunità di Pontey. I contagiati sono stati isolati e si procederà con i tamponi a tutti gli altri ospiti. Tutte le micro saranno attenzionate. Si procedrà poi ccon i tamponi alla micro di Hône. Sotto osservazione anche Pontey dobve il numero dei contagi è alto.