Ha tenuto nascosto i sintomi del Coronavirus, rischia grosso l’uomo che ha infettato i medici del Parini
Avrebbe dovuto sottoporsi a un intervento non urgente. La scoperta dei sintomi sarebbe stata fatta dall'anastesista
Per timore che l’intervento fosse rinviato non ha comunicato sintomi riconducibili al Coronavirus. Il sala operatoria la scoperta. E il contagio per l’équipe medica.
E’ successo la settimana scorsa all’ospedale Parini di Aosta. Adesso l’uomo, che doveva sottoporsi a un intervento di rinoplastica, dopo aver messo a rischio e infettato il personale medico, rischia grosso. La procura di Aosta potrebbe aprire un fascicolo.
Pene pesanti
Le possibili ipotesi di reato vanno, in astratto, dalle lesioni personali colpose fino all’epidemia colposa che prevede una pena fino a 12 anni di carcere.
L’uomo aveva lavorato nelle scorse settimane in una località turistica della bassa Valle d’Aosta, venendo a contatto con molti turisti. Ha nascosto i suoi sintomi influenzali ai sanitari che stavano per sottoporlo ad una “ordinaria” operazione al naso. Una operazione non urgente. Si trattava di rinoplastica, che ha finalità estetica, associata a una settoplastica, che ha un obiettivo terapeutico, rivolgendosi a persone con deviazione del setto nasale.
La scoperta
Ad accorgersi in sala pre operatoria che l’uomo presentava sintomi da approfondire è stato l’anestesista, notando un rialzo della temperatura corporea. Il paziente è così stato sottoposto al tampone per il Covid-19, risultato positivo, quindi dimesso e confinato all’isolamento domiciliare.
Il contagio
Nel frattempo ha contagiato l’anestesista, il chirurgo e l’infermiere.
(re.newsvsa.it)