Valtournenche: cordoglio per la morte dello storico medico Oreste Maquignaz
Lo piangono la figlia Maria Gabriella, medico, e Federico, presidente della Cervino spa
La comunità di Valtournenche è in lutto per la scomparsa di Oreste Maquignaz nella serata di mercoledì 11 marzo all’età di 92 anni. Dal 1956 al 1985, ha assistito pazienti in tutta la Valtournenche, prestando la propria opera come medico di medicina generale e come ortopedico. Riconoscendo questa sua dedizione, nel 2010 era stato insignito Chevalier de l’Autonomie dalla Regione autonoma Valle d’Aosta.
Il cordoglio dell’amministrazione
«Con il dottor Maquignaz ci lascia una fra le figure più rilevanti della nostra comunità». Sottolinea il sindaco Jean Antoine Maquignaz. «Un esempio per tutti di come lo studio e la crescita personale possano mirabilmente coniugarsi con l’attaccamento alle proprie origini e alla propria terra».
L’Amministrazione formula le sue sentite condoglianze alla figlia Maria Gabriella, che ha seguito il suo esempio ed è medico, e al figlio Federico, presidente e amministratore delegato della Cervino SpA e presidente de Golf Club Cervino. «È un vero peccato che questo momento di emergenza nazionale non permetterà alla comunità della Valtournenche di salutare il dottor Maquignaz come avrebbe meritato».