Gressoney: è morto Davide David, papà della grande promessa dello sci Leonardo
E’ morto all’età di 91 anni Davide David. Un infarto lo ha portato via oggi, martedì 11 marzo.
Davide David è stato campione italiano di discesa libera nel 1953 e nel 1957 e fondatore dello sci Club Gressoney Monte Rosa. Davide David è stato un maestro di sci.
Lo Sci Club Gressoney Monte Rosa ha avuto tra le sue fila atleti del calibro di Franco e Wanda Bieler, Annalisa Ceresa. Su tutti, però, il figlio di Davide, Leonardo, grande promessa dello sci italiano, considerato uno dei possibili antagonisti del grande Ingemar Stenmark ed erede di Gustavo Thoeni, scomparso dopo un lungo coma nel 1985 a seguito di una caduta nel corso della discesa libera di coppa del mondo a Lake Placid del 1979.
Quello della scomparsa di Leonardo è stato un lutto che ha segnato per sempre la vita di papà Davide e di tutta la famiglia, oltre che di tutta la comunità valdostana e degli appassionati di sci.
Davide David ha disegnato diverse piste da sci come oltre che nella sua Gressoney anche ad esempio i tracciati delle piste che hanno poi ospitato recentemente gli ultimi Giochi olimpici invernali a Pyeongchang 2018.
Funerali in forma privata
Causa il divieto di celebrare matrimoni e cerimonie funebri per il Coronavirus, i funerali di Davide David saranno celebrati in forma privata.
In foto: Davide David in azione negli anni Cinquanta (foto archivio Fisi)