Coronavirus, Renzo Testolin: «Bambini, restate a casa a giocare alla Play Station»
L'appello del presidente della Regione; presto anche la Valle d'Aosta avrà un laboratorio per l'analisi dei tamponi
Renzo Testolin: «Bambini, restate a casa a giocare alla Play Station». È l’appello lanciato dal presidente della Regione per cercare di contrastare il diffondersi dei contagi da Coronavirus. Poi ha aggiunto: «Adesso è il momento di restare in casa. Non creiamo situazioni di aggregazione per i bambini e i ragazzi».
Durante la conferenza stampa sono state illustrate alcune delle misure conseguenti al D.C.P.M. del 9 marzo.
Autocertificazione e funzionamento degli uffici
Sul sito della regione è scaricabile l’autocertificazione per gli spostamenti da esibire in caso di controllo delle forze dell’ordine.
Il presidente della Regione, inoltre, ha comunicato che gli uffici comunali e regionali riceveranno solo su appuntamento, in modo da limitare ulteriormente i contatti tra persone.
Sanità: chiusi i consultori, quasi pronto il laboratorio analisi
È stata decisa la chiusura dei consultori e dei centri per disabili diurni. Questi provvedimenti erano stati anticipati nella conferenza stampa di ieri.
Al contrario, le autorità hanno potenziato il 112 e il numero verde. Sono state distribuiti gel disinfettanti e mascherine e presto si provvederà a montare una tenda per il triage nel carcere di Brissogne.
Inoltre, entro i primi giorni della prossima settimana, anche la Valle d’Aosta avrà un laboratorio per l’analisi dei tamponi. In questo modo si potranno drasticamente ridurre i tempi di attesa per conoscere gli esiti dei test.
Seconde case: si decide a livello nazionale
Ha fatto molto discutere la presenza sul territorio regionale di turisti proprietari di seconde case. La decisione, fa sapere Renzo Testolin, sarà a livello nazionale. «Anche altre regioni hanno questo problema e la decisione sarà presa a livello nazionale e dovrà essere condivisa» ha precisato il presidente della Regione.
(t.p.)