Coronavirus, tutta Italia zona protetta: anche in Valle spostamenti solo per lavoro e salute e scuole chiuse sino al 3 aprile
Nuovo decreto "Io resto a casa" della Presidenza del consiglio che entra in vigore martedì 10 marzo
Coronavirus: tutta Italia è zona protetta. Lo ha comunicato questa sera, lunedì 9 marzo, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Nuovo decreto per contenere l’infezione da Coronavirus con norme ancora più stringenti. Il decreto entra in vigore domani mattina, martedì 10m marzo.
Anche in Valle d’Aosta le stesse limitazioni delle ex zone rosse. “State a casa”. E’ il messaggio c he vale per tutto il territorio italiano.
Divieto di spostarsi
“Spostamenti solo per lavoro e salute”, ha detto il premier. Spostamenti solo per recarsi al lavoro, per motivi di salute o gravi familiari.
Inoltre, “divieto di aggregazioni di persone, anche all’aperto”.
“Non c ‘è più tempo – ha detto Conte -. Siamo consapevoli di quanto sia difficile, ma abbiamo un aumento importante di contagi. Dobbiamo cambiare subito abitudini”.
“No zone rosse, ma tutta Italia è interessata – ha spiegato -. E’ il momento della responsabilità. Stop a gare sportive, compreso il calcio”.
Il monito del premier
“Restate a casa, uscite solo per lavoro o salute – ha detto Conte -. Nessuno stop a mezzi pubblici. Scuole e università chiuse sino al 3 aprile“.
Il link per leggere tutto il decreto
Numeri impressionanti
Sono 7.985 i malati positivi in Italia. Lo ha comunicato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. Sono 102 oggi i guariti, 724 in totale. 97 i decessi (463 in totale), “in prevalenza persone fragili e con patologie pregresse”.
(re.newsvda.it)