Coronavirus, Confidi e Valdifi corrono in aiuto alle imprese
Confidi lancia Bridge 25, Valfidi propone Antivirus
Confidi e Valfidi corrono in aiuto alle imprese valdostane in difficoltà per il Coronavirus.
Per fronteggiare l’emergenza sanitaria sia Confidi che Valfidi promuovono i primi interventi finanziari a supporto delle imprese.
Confidi: Bridge 25
Nuova linea dedicata a tutte quelle imprese che hanno subito una pesante riduzione di fatturato, e quindi di incassi, conseguentemente agli effetti economici causati dal coronavirus. La linea, denominata “BRIDGE25”, ha lo scopo di mettere a disposizione in tempi rapidi a tutti i soci del Confidi valle d’Aosta – aventi merito creditizio – liquidità fino al25% del fatturato medio degli ultimi 2 anni.
Confidi Valle d’Aosta sta inoltre affrontando con la Regione Autonoma Valle d’Aosta l’ipotesi di poter avere contributi a vario titolo su questo intervento straordinario e che renda meno oneroso il costo degli interessi e delle commissioni a carico dei propri associati.
L’operazione sarà costruita in collaborazione con le banche convenzionate con Confidi.
Caratteristiche tecniche Bridge 25
- Tipologia: mutuo a medio termine per liquidità – Importo massimo: fino al 25% del fatturato (media 2 anni precedenti) e fino all’importo massimo di 200.000 euro.
- Durata: minimo 18 mesi e massimo 60 mesi con 6 mesi di pre-ammortamento
- Rimborso: rate mensili/trimestrali- Garanzia Confidi: 50%
- Spese di istruttoria: sconto del 50% sul tariffario ordinario
- Commissioni di garanzia: come da convenzione ordinaria.
Per maggiori informazioni, per i costi e per valutare la fattibilità di una richiesta diBridge 25 si prega di contattare l’Ufficio Fidi di Confidi Valle d’Aosta:- Tel. 0165/548588 (interno 1)- mail:fidi@confidivalledaosta.it
Valfidi: antivirus
Valfidi ha introdotto un nuovo prodotto definito “antivirus” per supportare in maniera concreta le imprese valdostane. Imprese che, oggi e probabilmente ancora di più nel corso delle prossime settimane, saranno chiamate a fronteggiare impegni finanziari non adeguatamente supportati da flussi di cassa.
Tipologia
Il prodotto “antivirus” consiste nel rilascio di garanzie consortili fino al 60% su finanziamenti bancari sino a 30.000 euro.
Le forme tecniche individuate variano dai finanziamenti sino a 36 mesi, con possibilità di allungamento a 48 mesi con 12 mesi di pre-ammortamento, ai fidi di cassa sino a 12 mesi e altre forme di liquidità sino a 18 mesi con pre-ammortamento.
«Abbiamo ritenuto di procedere con interventi immediati e snelli – spiega il presidente Laurent Vicquéry -. Con l’aumento della garanzia sino al 60% contiamo di accrescere l’appeal verso il sistema bancario per allargare il cordone del credito e agevolare così la concessione di liquidità a tutte le imprese del territorio che saranno chiamate a fronteggiare tempi particolarmente difficili. L’obiettivo è quello di intervenire prima che le tensioni finanziarie possano manifestarsi. Il prodotto inoltre prevede una significativa riduzione dei costi a carico delle imprese. In queste ore stiamo affrontando la tematica con i nostri partner bancari confidando in una condivisione dell’iniziativa che garantisca l’applicazione di ulteriori condizioni di favore per le imprese».
Gli uffici di Valfidi sono a disposizione delle imprese che richiedessero un intervento in merito (info@valfidi.it – 016534127). I dettagli del prodotto sono disponibili sul sito web di Valfidi: www.valfidi.it.
(re.newsvda.it)