Coronavirus, i commercianti: noi non ci fermiamo, non lasciarti influenzare
Campagna di comunicazione di Confcommercio
Il commercio valdostano alza la testa. Non si vuole fermare davanti al coronavirus. E lo fa sapere attraverso una campagna di comunicazione.
«Puoi continuare a comprare un giornale in edicola». «Puoi continuare a fare colazione al bar». «Puoi continuare a fare la spesa in negozio o al mercato». «Puoi continuare a mangiare al ristorante». «Puoi continuare a fare attività in palestra». «Puoi continuare a prenotare le ferie in agenzia». «Puoi continuare a dormire in albergo». Lo ricorda Confcommercio Valle d’Aosta.
Le imprese del commercio, turismo, trasporti e professioni «non si fermano. Non fermarti neanche tu», si legge.
Confcommercio lancia il messaggio chiaro: «non lasciarti influenzare».
Aziende in crisi
Il Governo nazionale che ha varato misure straordinarie a sostegno di imprese e lavoratori appiedati dal coronavirus. Misure di cui per il momento non possono beneficiare le imprese valdostane. La nostra regione al momento non ha registrato casi conclamati di infezione e non subisce restrizioni particolari.
Turismo, commercio, trasporti e servizi in sofferenza
Fioccano le disdette negli alberghi valdostani. Soprattutto le località più frequentate dagli stranieri accusano cali anche dell’80% (lo riporta Gazzetta Matin in edicola oggi, lunedì 2).
Preoccupazione anche tra i commercianti, che chiedono lo stato di emergenza con misure urgenti. A inizio settimana il presidente regionale di Confcommercio, Graziano Dominidiato, aveva chiesto di evitare azioni che potessero creare inutili allarmismi.
Consiglio politiche del lavoro
Una prima riunione straordinaria del Consiglio delle Politiche del lavoro si è tenuto venerdì 28 febbraio. E’ stato chiesto intraprendere iniziative comuni che portino all’allestimento di un dossier condiviso da poter presentare nelle opportune sedi di confronto a livello nazionale.
Al termine dei lavori, l’assessore Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti, Luigi Berstchy, ha annunciato la convocazione di un’ulteriore riunione questa settimana.
(re.newsvda.it)