Coppa del Mondo La Thuile, Federica Brignone seconda: ci tenevo a vincere
Un errore all'inizio del piano toglie la vittoria alla valdostana nel superG di oggi, sabato 29 febbraio
Un errore poco prima dell’ingresso della stradina è costato la vittoria a Federica Brignone.
Il superG di Coppa del Mondo di La Thuile è andato così all’austriaca Nina Ortlieb. La valdostana è seconda per un solo centesimo, che corrisponde a 27 centimetri.
Atlete che hanno fatto i conti con una pista, la 3-Franco Berthod, meno dura del solito a causa della neve caduta nei giorni scorsi.
Federica Brignone: vittoria mancata per un soffio
«Ero davvero tesa in partenza, ho provato a reagire aggredendo la pista, mi è dispiaciuto che a inizio piano mi si è aperto l’esterno, ho perso tanto, ho cercato di tirare una riga e ripartire, ma mi è dispiaciuto, ci tenevo davvero tanto a chiudere prima qui» esclama Federica Brignone al traguardo.
E continua. «Incredibile come mi tremavano le gambe in partenza – esclama ancora Fede -. Se a Sestriere tremavano, qui era una cosa assurda. Sono arrivata giù ed è stata una liberazione tagliare il traguardo. Avrei potuto fare un hop hop gadget allunga braccio – sorride -. È la seconda che perdo per un centesimo e mi dispiace non essere prima davanti a tutta la mia gente, ma sono contenta perché domani sarà una grande festa con i miei tifosi. Nello sport si vince e si perde per centesimi, l’importante è dare sempre il massimo».
Fede è soddisfatta a metà della sua prova. «So di aver fatto un piccolo errore, per quello che mi brucia – esclama -, anche se ho ottenuto un risultato buono per la classifica. Avessi fatto una manche perfetta sarei stata contenta di aver chiuso seconda, invece so che avrei potuto attaccare il primo posto».
E conclude. «Gli 80 punti per la Coppa del Mondo? Non me ne frega nulla – chiosa -. Ero qui per vincere, poi quando ho visto il secondo posto a un centesimo ho detto tutte le parolacce che conosco».
La gara: Suter terza a 7 centesimi
Alle spalle di Federica Brignone la svizzera Corinne Suter, leader della classifica della coppa di specialità. Subito dietro la slovacca Petra Vlhova (39 centesimi), che perde terreno dalla Brignone nella classifica generale.
Petra Vlhova quarta
«Mi sentivo bene, ho avuto buone sensazioni, penso di aver sciato bene, anche se speravo in qualcosina in più. Non penso alla classifica generale, la favorita è Federica, io penso solo ad andare il più veloce possibile», commenta la slovacca.
Marta Bassino quinta
Qualche errorino per Marta Bassino, quinta a 51 centesimi. Settima Elena Curtoni.
« Sono contentissima di me, non siamo macchine e sto disputando una stagione costante. Abbiamo tutte trovato una maggiore maturità, ci alleniamo bene e si vedono i risultati».
E su Federica Brignone dice: «Fede è un esempio, quest’anno grandissima gestione e continuità e concentrazione mia vista. È la grande favorita, sta sul pezzo, anche se sbaglia ha un margine pazzesco. Per la nostra squadra è un punto di riferimento, ieri era un po’ più tesa perché correre in casa aumenta la pressione».
(re.newsvda.it)