Coppa del Mondo La Thuile: Davide Brignone, «Federica molto decisa»
Il fratello di Fede commenta il secondo posto nel superG sulla 3-Franco Berthod
Un pizzico di rammarico, ma anche tanto orgoglio per la grinta messa in pista. È soddisfatto Davide Brignone per la prova della fenomenale “sorellina” Federica nel superG di Coppa del Mondo di La Thuile.
Un centesimo fa rosicare
Colui che in pratica condivide tutta la vita sportiva e non con Federica fa il punto sul secondo posto sulla 3-Franco Berthod.
«Ho visto grande decisione e questa è la cosa più importante – dice Davide -. Un centesimo ti fa rosicare, soprattutto visto che è la seconda volta, ma il secondo posto va comunque bene».
Davide Brignone analizza la situazione e il suo ruolo.
«Cerco di migliorare tutti i giorni, proprio come gli atleti, prima di tutto per l’esempio e poi perché questo mondo mi ha sempre interessato, amo gestire certe situazioni» commenta in zona mista, parlando poi del suo rapporto con Fede.
«Con lei ho quasi sempre insistito sull’aspetto mentale – ricorda -, la testa sulla stagione lunga fa la differenza».
E continua. «Sono tre anni che le rompo le palle; merito suo che ha accettato e si è messa a lavorare, è una lavoratrice fenomenale. È un percorso lungo, ma la crescita mentale serve per tutta la vita».
Il finale è un dolce pensiero. «Io cerco di migliorare e di farla migliorare – chiosa -. Lei migliora me, è un fantastico esempio che mi fa crescere ogni giorno. Questa vita ci ha riuniti, viviamo moltissimo insieme, anche se siamo molto legati da sempre».
(d.p.)