Cogne: Mondiali Master di fondo annullati per Coronavirus
È arrivato ieri sera il comunicato della Federazione che cancella l'evento in programma a Cogne dal 5 al 14 marzo
Cogne: annullati i Mondiali Master di fondo.
«The Masters World Cup 2020 in Cogne/Ita, scheduled for march 5-14 is cancelled. More details will follow in the next days».
Lapidario il comunicato della World Masters Cross-Contry Ski Association che, ieri sera, venerdì 28 febbraio, ha comunicato l‘annullamento dell’evento in programma a Cogne.
Che la manifestazione fosse a rischio era una voce più che insistente negli ultimi giorni, ma il comitato organizzatore aveva assicurato la sua volontà a proseguire.
Alcune federazioni, tra cui quella russa, aveva già ritirato i propri atleti, oltre un centinaio, per il rischio diffusione Coronavirus, nonostante la Valle d’Aosta non registri nessun contagio.
Poi ieri sera la voce ufficiale ha detto «no».
A pesare sulla decisione anche il target degli atleti che avrebbero partecipato alla manifestazione, la maggior parte è over 50 anni, statisticamente più a rischio per la malattia.
Il commento
«Una perdita davvero grossa non solo per il comitato – dice Claudia Abram referente del comitato organizzatore -, avevamo affrontato grandi spese, anche solo per i pettorali che, a cinque giorni dalla gara, erano pronti».
Perdite anche per gli albergatori: «Molti hôtel sono rimasti aperti apposta, hanno assunto personale… è davvero un grosso grosso danno» ancora Abram.
Il futuro
«Abbiamo chiesto che ci riassegnassero i Mondiali il prossimo anno, ma sono già programmati in Canada e tra due anni in Francia. La Federazione ci ha proposto il 2023 ma è ancora tutto da valutare».
La delusione è grande, «soprattutto dopo questa bella nevicata che è stata proprio una manna…»
(erika david)