Federica Brignone: «Peccato negare lo spettacolo ai bambini degli sci club»
La campionessa di La Salle ha parlato alla vigilia del superG di La Thuile
«Peccato negare lo spettacolo ai bambini degli sci club». Federica Brignone, nella conferenza stampa pre-gara, ha parlato delle misure decise per permettere lo svolgimento della tappa nonostante l’emergenza per il Coronavirus.
La campionessa di La Salle si è collegata via telefono con la sala stampa allestita all’Hotel Planibel di La Thuile.
Fede domani scatterà con il numero 7.
«Peccato vietare l’accesso ai bambini degli sci club»
Federica Brignone ha subito affrontato l’argomento della limitazione imposta al pubblico. «È un peccato – ha esordito. Già quattro anni fa questa era stata una delle gare più belle, con il tifo più caldo. Sinceramente non capisco perché hanno deciso di ammettere qualcuno e lasciare fuori altri. Soprattutto mi dispiace per i bambini degli sci club. Personalmente, mentre scendo il pubblico lo sento poco o niente, ma la differenza è tutta dopo il traguardo».
«La Thuile l’ho scoperta negli ultimi anni»
«Da giovane ero molto legata a Courmayeur, dove ho imparato a sciare e sono cresciuta – ha continuato Fede -. La Thuile l’ho conosciuta negli ultimi anni grazie agli amici, scoprendo un posto stupendo. Sulla 3 non ho sciato tanto, giusto qualche volta con gli amici, quattro anni fa in gara e la settimana scorsa con la Nazionale».
«Una settimana che mi ha ricaricato»
«Questa settimana a casa mi ha aiutato a ricaricarmi tantissimo – ha aggiunto la valdostana -. Sono stata con gli amici e con le mie compagne di atletica, staccando dall’ambiente della Coppa del Mondo e delle gare. Mi sono divertita, sono stata bene. Era quello di cui avevo bisogno».
Poi continua: «Oggi ho deciso di non andare fino a Champorcher con le mie compagne per evitare il lungo viaggio in pulmino alla vigilia della gara. Grazie alla collaborazione di mio papà e di mio fratello sono andata a Pila. Lo Chamolé mi ha preparato la pista in modo che potessi allenarmi al meglio, è stato bellissimo vedere i ragazzini che lavoravano per me».
«Queste due gare pesano molto di loro, meglio non pensare alla classifica»
«È sicuramente un weekend molto importante per la classifica di Coppa del Mondo – ha ammesso Fede -. Io, però, non ci penso, perché ho già abbastanza pressione visto che corro in casa. Domani mi tremeranno sicuramente le gambe in partenza. Fare bene davanti alla mia gente sarebbe una soddisfazione impagabile. Farò il possibile, visto che i miei tifosi aspettano queste due gare dall’inizio della stagione».
«Cancellassero le gare di Ofterschwang sarei dispiaciuta»
In chiusura la rossonera è intervenuta sulla notizia che la FIS ha annullato le due gare di Ofterschwang per mancanza di neve. Il 7 e 8 marzo, in Germania, erano previsti un gigante e uno slalom.
«Decidessero di non recuperarle non sarebbe male, visto che di mezzo c’è uno slalom – ha spiegato -. Però io amo gareggiare e mi dispiacerebbe perdere una tappa di Coppa del Mondo».
(d.p.)