Tentata concussione: indagata la segretaria comunale di Saint-Vincent e Chatillon Donatella D’Anna
Il pm Luca Ceccanti ha chiesto al gip l'interdizione dall'esercizio del pubblico ufficio per l'indagata
Tentata concussione: indagata la segretaria comunale Donatella D’Anna.
«O mi togliete la multa o faccio una denuncia in Procura e sollecito un provvedimento disciplinare nei confronti del vigile che mi ha fatto la multa». Sarebbe questo il tono utilizzato dalla segretaria comunale di Saint-Vincent e Châtillon Donatella D’Anna. L’interlocutore è il comandante della Polizia locale Nicola Casavola.
Per questo motivo, ipotizzando una tentata concussione, il sostituto procuratore Luca Ceccanti ha chiesto al giudice per le indagini preliminari Giuseppe Colazingari di applicare una misura interdittiva dall’esercizio del pubblico ufficio o servizio nei confronti della donna.
Ma andiamo con ordine. Nel settembre 2019, la segretaria comunale aveva preso una multa da circa 40 euro per un parcheggio con disco orario scaduto. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’indagata si sarebbe lamentata con i vigili e, due mesi dopo, avrebbe convocato il comandante della Polizia locale Nicola Casavola nel suo ufficio a Châtillon. In quella sede, la donna – stando alla relazione di servizio finita sulla scrivania del pm Ceccanti – avrebbe intimato il comandante di “togliere” la multa, minacciando una segnalazione in Procura.
Nella mattinata di venerdì 21 febbraio, Donatella D’Anna è stata interrogata dal gip, il quale si è riservato la decisione. A quanto appreso, la segretaria comunale avrebbe respinto le accuse.
In foto (d’archivio), a sinistra, Donatella D’Anna davanti al Tribunale di Aosta.
(f.d.)