Pont-Saint-Martin: un francobollo di Poste Italiane celebra il Carnevale
Il francobollo è stato emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico e appartiene alla serie tematica 'Le Festività'; ha un valore di un euro e 10 centesimi e il bozzetto è firmato da Fabio Abbati. L'annullo filatelico è disponibile da oggi all'ufficio postale di Pont-Saint-Martin.
Pont-Saint-Martin: un francobollo di Poste Italiane celebra il 110º Carnevale Storico.
È stato presentato questa mattina, giovedì 20 febbraio, il francobollo riconosciuto Poste Italiane a tema Carnevale di Pont-Saint-Martin.
«Un importante traguardo per la nostra piccola grande realtà» – commentano il sindaco di Marco Sucquet e il vicesindaco Fabio Badery – è importante ringraziare per la collaborazione le professoresse Luciana Pramotton e Ornella Badery, oltre che Annalisa Zaccaria e David Mannarino.
Grazie a loro, attivatisi con pochissimo preavviso, siamo riusciti in questo lavoro, iniziato a maggio dello scorso anno».
Presenti alla conferenza, anche il presidente della Giunta regionale Renzo Testolin e la responsabile della filiale di Aosta di Poste Italiane, Maria Grazia Mazza.
«Carnevale, patrimonio della comunità»
«Un momento di continuità della tradizione, la testimonianza di un paese dove il Carnevale viene vissuto da tutta la comunità – commenta il presidente Testolin – nella comunità da cui provengo ci sono alcuni eventi importanti, che coinvolgono tutta la popolazione e sono particolarmente sentiti, ed è un orgoglio vedere la continuità.
Nel caso di Pont-Saint-Martin, il grande evento è il Carnevale, ed una dimostrazione è proprio passare per le vie e vedere lo spettacolo degli addobbi e immaginarne l’immenso lavoro dietro».
Il francobollo
Il francobollo rappresenta proprio l’essenza del Carnevale: la romanità, il millenario Ponte con lo spettacolo piromusicale e una biga trainata da persone, ovvero il lavoro dei rioni, senza i quali la festa non sarebbe altrettanto colorata e ricca.
Il francobollo è emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico e appartiene alla serie tematica ‘Le Festività’.
Il valore è di 1 euro e 10 centesimi.
La tiratura è di 500 mila esemplari; ogni foglio è composto da 45 esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcogarfia, su carta bianca patinata e autoadesiva.
Il bozzetto è firmato da Fabio Abbati.
L’annullo è disponibile da oggi allo sportello filatelico dell’ufficio postale di Pont-Saint-Martin.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati negli uffici postali g li ‘Spazio Filatelia’ nelle città di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 15€.
Nella foto in alto di Calogero Urruso, il sindaco Marco Sucquet scopre il francobollo celebrativo dello storico Carnevale di Pont-Saint-Martin.
(sofia fregnani)