La Thuile: la comunità piange il pasticciere Umberto Collomb
Si è spento sabato 15 febbraio, stroncato da un malore
La comunità di La Thuile saluta il pasticciere Umberto Collomb (foto). Nato nel 1938, un malore se l’è portato via sabato 15 febbraio. Era molto conosciuto a La Thuile, dove gestiva, insieme alla sua famiglia, la pasticceria Chocolat.
Umberto Collomb: un uomo gentile e garbato
Un uomo gentile, garbato e dal sorriso sempre pronto. Questo, e molto altro, era Umberto Collomb, pasticciere e tchouiilen DOC che si è improvvisamente spento sabato scorso.
Grande il vuoto in tutta la comunità di La Thuile, a lui molto legata: Umberto era infatti molto disponibile con tutti e sempre presente nella vita comunitaria. Con lui era nata, diversi decenni fa, la festa della panna. Un appuntamento goloso per grandi e piccini durante la stagione estiva.
Ma Umberto era anche autore di moltissime, dolci, creazioni presentate nella sua pasticceria Chocolat, che gestiva insieme alla moglie Silvana e al figlio Stefano.
Umberto era anche molto attento alle tradizioni: nel 2017 il suo volto era stato, infatti, tra quelli protagonisti della trasmissione televisiva “Ricette all’italiana”, dove, insieme a Davide Mengacci, aveva cucinato alcuni piatti della tradizione locale. Umberto sarebbe stato anche parte attiva per la riapertura del forno del Thovex.
La comunità di La Thuile ha dato il suo ultimo saluto al pasticciere ieri, lunedì 17 febbraio.
(federica boscardin)