Frana di Quincinetto: la Regione chiede di accelerare l’iter
La vicenda approda in Parlamento con un emendamento nel Decreto milleproroghe
La Regione chiede di accelerare l’iter autorizzativo per la realizzazione di un vallo di contenimento della frana di Quincinetto. La richiesta è arrivata durante una riunione in videoconferenza nella mattinata di lunedì 10 febbraio.
La Regione chiede di accelerare
Alla riunione hanno partecipato la Protezione civile regionale, la Regione Piemonte, il Comune di Quincinetto, la Città metropolitana di Torino, la Prefettura piemontese, l’Università degli studi di Torino.
Erano collegati anche il Dipartimento nazionale di Protezione civile, il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dei Trasporti.
Durante la riunione la Regione Valle d’Aosta ha evidenziato la necessità di accelerare i tempi nella costruzione dell’iter. Sulla stessa lunghezza d’onda le autorità piemontesi.
L’emendamento nel Decreto milleproroghe
In particolare, il Dipartimento di Protezione Civile ha annunciato l’intenzione di presentare un emendamento al Decreto milleproroghe che consentirà alla concessionaria del tratto autostradale di procedere più velocemente.
SAV, infatti, se l’emendamento sarà accolto, potrà ottenere pareri e nulla osta in tempi più brevi. In questo modo potrà avviare la fase di progettazione ed esecuzione dei lavori del vallo di contenimento.
Il prossimo 21 febbraio, infine, si terrà una riunione del comitato tecnico durante la quale sarà presentata un’ulteriore proposta per migliorare la viabilità alternativa.
(re.newsvda.it)