XC Eliminator: ufficiale il caldendario della Coppa del Mondo; Gaia Tormena: «Ogni tappa porterà tanti ricordi»
Via a Dubai e chiusura in Germania; tre tappe ad agosto
È ufficiale il calendario della Coppa del Mondo di XC Eliminator, la specialità che l’anno scorso ha consacrato Gaia Tormena. E proprio la diciassettenne valdostana ha ammesso: «Ogni tappa porterà con sé tanti ricordi, molti belli e qualcuno brutto».
Il calendario: debutto a Dubai
Sette tappe in calendario: sei in Europa e una, quella inaugurale, a Dubai.Il 6 marzo si alzerà il sipario nella città araba. Il 28 dello stesso mese, invece, si tornerà in Europa per non lasciare più il Vecchio Continente. In calendario c’è l’appuntamento spagnolo di Barcellona.
Dopo un mese di pausa, il 5 giugno il terzo appuntamento: quello di Villard de Lans in Francia.
A luglio, invece, non ci sono tappe in calendario. Il tempo di prendere fiato prima del mese di fuoco ad agosto. Il 14 si gareggerà a Waregen, in Belgio, due giorni dopo a Walkenswaard, in Olanda. Il 29, infine, il circuito si sposterà a Graz, in Austria.
La Coppa del Mondo di XCE si chiuderà il 27 settebre in Germania, a Winterberg.
Gaia Tormena: «Quest’anno sarà durissima»
La campionessa in carica ha commentato il calendario, partendo dalla tappa di Dubai. «Spero di poterci andare, ma ancora non è certa la mia presenza. Non ho mai gareggiato così lontano e vorrei esserci».
L’anno scorso Gaia non ha partecipato a Barcellona. «Ho visto sul computer il percorso, se rimane lo stesso è un bel percorso».
Le altre tappe portano alla mente tanti ricordi. «Villard de Lans è legata all’esordio dell’anno scorso. È un percorso stretto e tutto su sterrato, è diverso dagli altri – prosegue -. A Waregen ho ricordi bellissimi perché è dove ho vinto il mondiale. Se penso all’Olanda, invece, mi torna in mente la peggiore gara della mia stagione, dove sono caduta. Di base è un percorso non molto tecnico, su una piazza. Granz l’anno scorso è stata la tappa conclusiva e fisicamente è tosta. Sono contenta che l’ultima tappa sia a Winterberg, che è una bella città ed è dove l’anno scorso, ho vinta sia in XCE che in XCC».
Gaia Tormena, poi, conclude. «Quest’anno sarà durissima ripetersi, perché l’anno scorso ero una sorpresa, mentre quest’anno mi conoscono e le mie rivali si sono allenate di conseguenza. Senza dimenticare che potrebbero spuntare fuori altre sorprese come ho fatto io».
(tho.pi.)