Coronavirus: bimba di tre anni in isolamento a Champoluc
È stata sottoposta al test, i cui esiti sono attesi nelle prossime ore.
Coronavirus: bimba di tre anni in isolamento a Champoluc.
Una bimba di 3 anni, arrivata a Londra da Hong Kong, in soggiorno a Champoluc è stata sottoposta al test del coronavirus. Ha la febbre alta.
La bimba è stata messa in isolamento nella camera dell’albergo in cui è ospitata. L’esito del tampone è atteso nelle prossime ore.
Il “tampone” è stato inviato all’ospedale Sacco di Milano. «Al momento, le condizioni della persona non sono gravi e non si esclude che possa trattarsi di sindrome influenzale comune – fa sapere l’Ausl della Valle d’Aosta -. Il test è stato effettuato su richiesta del medico pediatra, in applicazione del protocollo ministeriale».
A evocare la notizia in aula il consigliere Luciano Mossa (M5S). L’assessore alla sanità Mauro Baccega ha spiegato: «La bimba è arrivata via Londra da Hong Kong. Si pensa possa essere infetta; è in corso una riunione in presidenza con tutti i dirigenti che mi tengono aggiornato in tempo reale. Non c’è ancora concretezza. Sono inopportuni allarmismi».
Questa mattina, il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per sei mesi in conseguenza del rischio sanitario connesso al coronavirus. Stanziati 5 milioni di euro. I contenuti della delibera saranno stilati dalla Protezione civile e dal Ministero della Salute.
(f.d.)