Fiera di Sant’Orso: oltre 33 mila i passaggi della mattinata
Il primo rilevamento sui passaggi registra quasi 10 mila visitatori in più rispetto al 2019; la Fiera prosegue anche domani, per la veillà di stasera attivo l'Allo Bus
Fiera di Sant’Orso: oltre 33 mila i passaggi della mattinata.
La 1020ª edizione della Millenaria è iniziata col botto. I primi rilevamenti registrano, a mezzogiorno, 33.248 passaggi con un incremento del 43% rispetto al 2019 (23.312). Quasi diecimila passaggi in più.
A comunicarlo l’assessorato alle finanze, attività produttive e artigianato.
La Fiera di Sant’Orso ha preso il via alle prime luci dell’alba con l’allestimento dei banchi da parte degli espositori.
Alle 8 l’inaugurazione alla Porta Praetoria con la benedizione del vescovo Franco Lovignana.
I primi numeri della Fiera: quasi 10 mila visitatori in più rispetto al 2019 Primo rilevamento di passaggio dei visitatori della 1020 a Fiera di Sant’Orso. Alle 12 di oggi, giovedì 30 gennaio, primo giorno di Fiera, sono stati 33.248 i passaggi rilevati con un aumento del 43% rispetto alla stessa ora del primo giorno di Fiera del 2019. Allora i passaggi furono 23.312.Lo rende noto l’Assessorato delle Finanze, Attività produttive e Artigianato.
La Fiera
Sono 1.119 gli espsoitori iscritti per l’edizione 2020 della Fiera di Sant’Orso: 908 del settore tradizionale ed equiparato, 81 all’Atelier des Métiers, il padiglione di Piazza Chanoux con gli artigiani professionisti che rimarrà aperto ancora fino a domenica dalle 10 alle 19.
In piazza Plouves il Padiglione enogastronomico ospita 71 imprese valdostane che propongono i prodotti tipici della Valle d’Aosta.
Anche quest’anno sarà riproposta l’iniziativa Cuisine de rue, occasione per gustare, nella splendida scenografia del Teatro Romano, i piatti preparati con i prodotti proposti da 13 imprese del Padiglione enogastronomico.
Le iniziative
Tra le iniziative più importanti della Fiera è in programma oggi pomeriggio, dalle 14 alle 18, alla Cittadella dei Giovani di Aosta, la 15ª edizione della Veillà di Petchou, il tradizionale appuntamento dedicato ai più piccoli promosso dal centro Europe Direct Vallée d’Aoste dell’Assessorato degli Affari europei.
Alle 18, nella Chiesa di Sant’Orso, sarà celebrata la messa solenne dedicata agli artigiani che anticipa la tradizionale Veillà, con la partecipazione di gruppi folkloristici e con la distribuzione gratuita di brodo e vin brûlé.
Dalle 21, in piazza Chanoux, balli folk animati da Pitularita con Vincent e Rémy Boniface e altri ospiti.
La premiazione degli artigiani si terrà domani, venerdì 31 gennaio, alle 15 circa, in Piazza Chanoux.
La 1020ª Fiera di Sant’Orso si chiuderà alle 21 con il concerto di chiusura al teatro Giacosa di Aosta, con i gruppi Trouveur Valdotèn, La Kinkerne (Savoia) e Vincenzo Chacho Marchelli con i musicisti dal Piemonte.Tutte le informazioni relative alla Fiera saranno disponibili in tempo reale sull’APP gratuita L’Artisanat valdôtain.
Allo Nuit
In occasione della Veillà sarà attivo il servizio Allo Nuit.
Il servizio serale e notturno è potenziato con due mezzi in aggiunta.
Inoltre ci sono bus che effettuano servizi gratuito notturni da Aosta a Pont Saint Martin alle 23.15 – 24:15 – 02:15 – 04:15 e da Aosta a Courmayeur alle 23 – 4.
Gli orari possono essere consultati su www.vitagroup.it, www.savda.it e www.svap.it, oppure tramite la app gratuita ExtraMove.
(re.newsvda.it)