Disastro aereo sul Rutor: condanna a 6 anni e 8 mesi per il pilota francese
Un anno fa, l'aereo da turismo, si scontrò con un elicotero dell'heliski causando la morte di sette persone.
Disastro aereo sul Rutor: condanna a 6 anni e 8 mesi per il pilota francese.
È stato condannato a 6 anni e 8 mesi Philippe Michel, il pilota francese che si trovava a bordo dell’aereo da turismo che, nel gennaio scorso, si era scontrato in volo con un elicottero dell’heliski.
Nell’incidente accaduto sul ghiacciaio del Rutor, persero la vita sette persone.
Al terzo piano del Tribunale di Aosta, oggi, il gup Davide Paladino ha condannato il pilota francese (che non si trovava alla guida al momento dell’impatto) al termine di un rito abbreviato.
L’imputato era accusato di disastro aereo colposo e omicidio colposo plurimo. Il sostituto procuratore Carlo Introvigne, al termine della sua requisitoria, aveva chiesto la condanna a 7 anni.
Il gup ha disposto anche l’interdizione dall’esercizio professione di pilota per 5 anni.
In aggiunta, Michel è stato condannato al risarcimento del danno cagionato alle parti civili; danni da liquidarsi in sede civile. Disposta infine una provvisionale: 400 mila euro per ciascuna delle parti civili Birnbaum-Henssler per un totale di 1.2 milioni. 400 mila per Werner, 400 mila per ciascuna delle parti civili Barbieri e Goffin per un totale di 1.2 milioni. 250 mila per ciascuna delle parti civili Paoli e Scarpelli per un totale di 500 mila. 250 mila per la parte civile Clementi. 1.2 milioni per Martina Eschrat Schierer in proprio e quale esercente dell potestà genitoriale sui figli minori. 400 mila per Chiara Jacob. 250 mila per Max Josef Schierer e Wilhelmine Schierer e 150 mila per Sonja Maria Schierer.
«Condanna sicuramente molto dura – ha commentato all’uscita dall’aula l’avvocato Jacques Fosson, difensore dell’imputato insieme ad Alessio Iannone -. Riteniamo che ci fossero gli elementi per una scelta di natura diversa. Vedremo cosa scrive in giudice nelle motivazioni e poi faremo Appello».
Il gup Paladino, in aggiunta, ha disposto la trasmissione degli atti al pm in ordine alla posizione di Jean Roulland, nella sua qualità di presidente dell’associazione Aeroclub di Megève. Il sostituto procuratore Introvigne, dunque, valuterà eventuali profili di responsabilità omissiva in riferimento a (sempre eventuali) doveri di controllo del rispetto dello Statuto dell’Aeroclub.
(fe.do.)