Arte: Gabriele Maquignaz presenta il catalogo La Porta dell’Aldilà
Appuntamento a Milano giovedì 6 febbraio alle 18.30 alla libreria Bocca alla presenza dello storico dell'arte Philippe Daverio
Gabriele Maquignaz presenta il catalogo ‘arte “La Porta dell’Aldilaà”. L’appuntamento è alle 18.30 di giovedì 6 febbraio, alla Libreria Bocca di Milano, nella Galleria Vittorio Emanuele II.
Edito da Skira, una delle più prestigiose case editrici di libri d’arte, il volume a cura di Guido Folco riporta, tra i testi introduttivi, quello del noto storico dell’arte Philippe Daverio, presente all’evento.
«Un giorno, seduto sotto il Cervino, guardando davanti a me, perso nel vuoto ho una grande intuizione: mi accorgo che lo spazio non basta più – racconta Maquignaz -. L’arte necessita di un’evoluzione, oltre lo spazio, oltre il tempo, oltre l’universo e oltre l’infinito. Solo con la creazione della “Porta dell’Aldilà” ho messo le basi per una nuova arte».
Con questa affermazione il pittore e scultore di Breul Cervinia afferma di superare il limite dello spazio e dello Spazialismo. Come? Connettendo in modo perpetuo lo spazio, il tempo e l’Aldilà mediante un taglio codificato e ragionato nell’arte.
Vita e morte divengono i punti cardinali entro cui orientare la sua ricerca artistica e spirituale per ritrovare la propria essenza. Questi elementi concorrono nella definizione del manifesto Codice Aldilà, creato e presentato al pubblico dallo stesso Maquignaz nel 2018. Con esso, per la prima volta nella storia artistica, il maestro ha aperto la Porta per l’Aldilà, unendo spazio e tempo nell’arte e superando i concetti di Spazialismo e di Fontana, mettendo in comunicazione la dimensione terrena e quella ultraterrena attraverso un’azione, quella del taglio, consapevole e codificata.
(re.newsvsa.it)