Gli appuntamenti della settimana in Valle d’Aosta
E' la millenaria Fiera di Sant'Orso l'evento clou in scena il 30 e 31 gennaio
LUNEDÌ 27 GENNAIO
AOSTA – La sala della biblioteca regionale Bruno Salvadori di via Torre del Lebbroso ospita alle 21, Gianni Torrione che porterà la sua testimonianza, lunga 86 anni, della millenaria Fiera di Sant’Orso.
AOSTA – L’Espace populaire di via Mochet invita, dalle 18 alle 21, all’evento Collettivamente Memoria 2020, dedicato a Italo Tibaldi, Ida Desandré deportati politici e a Anna Cisero Dati staffetta partigiana.
AOSTA – La Cittadella dei giovani propone, alle 21, Acalcinci, un concerto/spettacolo proposto da Erets Quartet e Replicante Teatro. Scritto e diretto da Andrea Damarco, Acalcinci propone storie dalla tradizione Yiddish immerse tra le sonorità a tratti scoppiettanti e a tratti malinconiche del Klezmer.
CHAMBAVE – Nel salone dell’ex municipio, alle 19.30, è in programma una lezione prova su fondamentali dello yoga in vista del corso che inizierà il 3 febbraio.
COURMAYEUR – Alla biblioteca comunale, alle 21, per la giornata della memoria va in scena la mostra fotografica Il viaggio. Auschwitz e Birkenau della fotografa Evi Garbolino che propone alcuni scatti fotografici, frutto di diversi viaggi ad Auschwitz. Ad intermittenza appaiono anche le scene, lineari ed evocative, della compagnia teatrale popolare Le Digourdì de Tsarvensoù basate sulle parole tratte da alcuni tra i maggiori libri scritti sull’Olocausto.
JOVENÇAN – Dolore e infiammazione: se ne parlerà, alle 20.30, alla Maison des anciens remèdes con Susanna Tatullo che risponderà se è posibile trattarli con rimedi naturali. Tra gli argomenti trattati il dolore alla cervicale, mal di schiena, gomito del tennista, colpo della strega e lombosciatalgia. ETROUBLES – Nel paese della vallata del Gran San Bernardo si respira ancora aria di festa. Le splendide luminarie illuminano le opere di artisti di fama mondiale del museo a cielo aperto. Tutti i soggetti sono unici, creati su progetto grafico-artistico e realizzati completamente a mano. Il borgo risplende dalle 18 alle 8 di mattina fino al 31 gennaio.
MARTEDÌ 28 GENNAIO
AOSTA – Il cinéma de la Ville di via Xavier de Maistre proietta, alle 16 e alle 20, il film La Douleur di Emmanuel Finkiel con Mélanie Thierry, Benoît Magimel e Benjamin Biolay. Un diario intimo del dolore ispirato al romanzo di Marguerite Duras, storia autobiografica che racconta l’insostenibile attesa del ritorno dei deportati francesi dai campi di concentramento nazisti; alle 18.15 e alle 22.15 proiezione della pellicola La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti con Linda Caridi, Toni Servillo e Antonio Albanese.Una favola d’animazione raccontata con delicatezza e maturità che immerge adulti e bambini nella magica Sicilia di Buzzati.
AOSTA – Nel Salone Ducale del Comune è in programma, alle 21, Recital di Sassofoni e sezione ritmica con l’Ensemble di Sax della banda musicale municipale. Ingresso gratuito.
AYMAVILLES – La sala conferenza della biblioteca ospita, alle 20.30, la conferenza alimentazione consapevole: come migliorare il proprio rapporto con il cibo. Interverrà la psicologa Valeria Spinella. AYAS – Tour a piedi e in navetta tra gli antichi villaggi, con vin brûlé (facoltativo) al tramonto sul Monte Rosa. Ritrovo alle 17 sul piazzale Ramey. Tempo di percorrenza 1h45 circa. Prenotazioni entro le 17 del giorno precedente al numero 340 7742819 o tramite mail marziafly7@gmail.com.
MORGEX – Gli alunni della Scuola media di Morgex presentano il “Concerto per la Memoria”, che si terrà all’Auditorium comunale alle 20.30.
MERCOLEDÌ 29 GENNAIO
AOSTA – Apre i battenti sulle piazze Chanoux e Plouves, dalle 10 alle 19, l’Atelier, un’esposizione di alta qualità, nella quale vengono messi in vendita manufatti derivanti da svariate categorie produttive: scultura, intaglio, oggetti torniti, oggettistica per la casa, mobili, ferro battuto, tessuti, calzature, accessori d’abbigliamento, lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento. Il 30 gennaio dalle 8 alle 20.30; il 31 gennaio dalle 8 alle 19; l’1 e il 2 febbraio dalle 10 alle 19.
AOSTA – Apre i battenti piazza Plouves, dalle 10 alle 19 il Padiglione enogastronomico, un viaggio tra le pagine di un menù totalmente valdostano nel quale ritroverete tutte le principali specialità, sapientemente presentate dalle numerose aziende regionali presenti sul territorio. Il 30 gennaio dalle 8 alle 20.30; il 31 gennaio dalle 8 alle 19; l’1 e il 2 febbraio dalle 10 alle 19.
AOSTA – Il cinéma de la Ville di via Xavier de Maistre proietta, alle 16 e alle 20.15, il film La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti con Linda Caridi, Toni Servillo e Antonio Albanese.
AOSTA – Il cinéma de la Ville di via Xavier de Maistre ospita, alle 18, Francesca Vettori, doppiatrice e curatrice dell’adattamento dialoghi del film La Douleur. Seguira la proiezione della pellicola di Emmanuel Finkiel con Mélanie Thierry, Benoît Magimel e Benjamin Biolay. Seconda proiezione alle 22.
AOSTA – La Cittadella dei giovani rende omaggio allo scultore Pino Bettoni che ha reso il villaggio di Chemp, nel comune di Perloz, un autentico museo a cielo aperto. Inaugurazione e tavola rotonda dedicata alla storia e ai possibili futuri di Chemp alle 18. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio. AOSTA – Nella chiesa della Collegiata di Sant’Orso, alle 21, risuoneranno le voci dei cori Sant’Orso e Canto Leggero di Aosta. Il concerto è un appuntamento fisso del programma della millenaria Fiera di Sant’Orso.
GRESSONEY-LA-TRINTE – “Monterosa. Liberamente femminile”. Tre parole che racchiudono in sé tutta la bellezza, l’energia e la passione che il comprensorio desidera trasmettere alle proprie ospiti attraverso speciali iniziative. Tornano infatti a grande richiesta i Mercoledì in rosa, appuntamenti di metà settimana durante i quali per le donne lo skipass giornaliero è scontato del 30%.
GIOVEDÌ 30 GENNAIO
AOSTA – Le vie del borgo e dei dintorni si animano dalle 8 con oltre mille artigiani che scendono dalle vallate quando è ancora buio per preparare i loro banchetti e si protrae fino al tramonto, quando inizia la Veillà tra esibizioni di gruppi folkloristici, cori improvvisati in strada e la visita alle crotte per vivere momenti di convivialità e ristoro, accompagnati da un bicchiere di vin brûlé.
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale di via Torre del Lebbroso invita, alle 17.30, alla Ora del racconto, oggi proposto da Angela. Si tratta della storia Le ruote di Tatà di Viviana Rosi e Francesca Schiavon. L’animazione è adatta a bambini a partire dai 3 anni. A seguire un momento di attività ludica o manuale o espressiva correlata alla storia stessa, in modo da imprimere nei partecipanti un ricordo positivo della lettura, del libro, della biblioteca.
AOSTA – All’Omama Lounge di via Torino 14 va in scena, dalle 18.30, una veillà un po’ jungle per il colore che non ti aspetti. Cibo della tradizione, i vini di Grosjean, buona musica, colore e un tocco di giungla. Il nuovo Omama Social Hotel apre le sue porte alla Millenaria e propone un trittico di artisti: Andrea Carlotto con i suoi visual, Alice et Le Sapin con le loro creazioni molto pop (memoria di un galletto rosso in plexiglass della passata Fiera di Sant’Orso) e Chicco Margaroli.
AOSTA – All’Atelier Noli Parquet di via De Tillier, dalle 10 alle 17 del 31 gennaio, Raw Hat – à côté de La Foire. Un progetto nato con l’idea di unire diversi artisti con la passione comune per l’artigianato, il tutto unito da un sottile filo conduttore: Il cappello.
AOSTA – Al Cellier de l’Ours di via Abbé Gorret 10, dalle 21, si vive una speciale veillà, oramai diventata tappa fissa per tutti gli appassionati della Fiera per condividere momenti spensierati conditi con musica, vino, allegria, formaggi, risate, salumi, pane nero.
AOSTA – Lo Pan Ner invita, alle 20 alle 1, alla veillà in Rue de Lostan.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani di via Garibaldi, dalle 14 alle 18, animazione per bambini dal tema Il bosco incantato. Le attività ludiche saranno proposte e gestite da “Arte in testa eventi”, i laboratori manuali dal Museo dell’Artigianato Valdostano e dalla cooperativa Les Tisserands di Valgrisenche. Oramai tradizione anche il momento della battaglia del fieno alla presenza del personaggio di Sant’Orso, interpretato dall’attore Maurice Mondello.
AOSTA – La libreria Brivio di piazza Chanoux accoglie, alle 17, Manuela Luciaanaz che parlerà del suo libro L’età dell’oro – L’âge d’or. Memorie di centenari (o quasi) della Valle d’Aosta, una raccolta di biografie che attraversano il Novecento per approdare nel nuovo secolo, trentaquattro storie di lunghe vite di protagonisti – alcuni noti altri meno – della storia valdostana.
AOSTA – Suggestiva visita notturna guidata alla scoperta del Chiostro e della Cripta di Sant’Orso con i preziosi reliquari del tesoro della Collegiata in occasione della tradizionale Veillà Partenza ogni 20 minuti dalle 19 fino alle 22.30. Durata della visita 40 minuti circa. Ritrovo nel cortile del Priorato di Sant’Orso.
COURMAYEUR – Due ore in movimento con biciclette dotate di gomme da neve accompagnati dai maestri di mountain bike lungo un percorso di neve battuta che si snoda a fianco della pista di fondo alla scoperta di un panorama mozzafiato visto con una prospettiva diversa. Per chi volesse continuare la gita in compagnia, possibilità di pranzare a prezzo convenzionato in un locale della vallata. Ritrovo alle 10 in Val Ferret. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente contattando l’Ufficio del turismo di Courmayeur.
PONT-SAINT-MARTIN – Il Centre Culturel di Villa Michetti in via Resistenza 5 ospita, alle 21, Anna Foa che presenta Frammenti di storia del Ghetto di Roma. La relatrice ha insegnato Storia moderna all’Università Sapienza di Roma ed è una delle massime esperte di storia degli ebrei e Shoah.
VENERDÌ 31 GENNAIO
AOSTA – Le vie del borgo e dei dintorni si animano dalle 8 con oltre mille artigiani che scendono dalle vallate quando è ancora buio per preparare i loro banchetti e si protrae fino al tramonto.
AOSTA – La libreria Brivio di piazza Chanoux invita, alle 18, alla presentazione del libro-game di Alberto Orsini “Sherlock Holmes prima con delitto”. Un giallo interattivo, in cui è il lettore stesso a impersonare il protagonista e a investigare, decidendo il finale attraverso le sue scelte, con la collaborazione e l’assistenza del re degli investigatori, Sherlock Holmes.
AOSTA – Il teatro Giacosa di via Xavier de Maistre fa da cornice, alle 21, lo spettacolo musicale di chiusura della 1020ª Fiera di Sant’Orso con i gruppi Trouveur Valdotèn, La Kinkerne (Savoia) e Vincenzo Chacho Marchelli con i suoi musicisti dal Piemonte. Agli artisti provenienti dall’area alpina occidentale si aggiungerà un quartetto vocale tutto al femminile: si tratta delle bravissime “Ni Flûtes ni soumises” dall’Ardèche. AYAS – Tour a piedi e in navetta tra gli antichi villaggi, con vin brûlé (facoltativo) al tramonto sul Monte Rosa. Ritrovo alle 17 sul piazzale Ramey. Tempo di percorrenza 1h45 circa. Prenotazioni entro le 17 del giorno precedente al numero 340 7742819 o tramite mail marziafly7@gmail.com.
COGNE – Sui prati Sant’Orso iniziano le gare della Marciagranparadisoche si sviluppa su 40 km, negli splendidi boschi innevati che circondano Cogne, immersi nel Parco nazionale Gran Paradiso. Si disputa la Marciagranparadiso Skating: Alle 12 è in programma la cerimonia dei fiori.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale invita, alle 21, alla rassegna Café Philo con Paola Saporiti, docente di storia e filosofia e consulente filosofica. Si parlerà di equilibrio, in tutte le sue versioni, da quello in scienza a quello in arrampicata a quello richiesto nella vita.
COURMAYEUR – Trekking in completa sicurezza per vivere il Monte Bianco a ritmo lento accompagnati dalle nostre guide escursionistiche naturalistiche lungo percorsi che si snodano nei boschi attorno a Courmayeur. Per adulti e bambini a partire dai 10 anni. Dalle 9.30 alle 14. Informazioni all’Ufficio del Turismo 0165 842060. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente.
SARRE – Al Nagà di frazione Le clou, alle 21, conferenza I 22 arcani maggiori Archetini Universali. I Tarocchi speigati da Alessandro Celso, tarologo e formatore del metodo Mandala Tarologico. Per partecipare alla conferenza gratuita prenotare al 347 8244594.