Scuola, sindacati preoccupati per la carenza di personale
L'assessora all'Istruzione Chantal Certan ha rassicurato i rappresentanti sindacali sui ritardi per il Fondo per Scuola e per la piattaforma telematica per l'erogazione degli assegni familiari.
Scuola, sindacati preoccupati per carenza di personale.
L’assessora ha rassicurato i rappresentanti sindacali sui ritardi per il Fondo per Scuola, sindacati preoccupati per la carenza di personale.
Lo ribadiscono i rappresentanti sindacati di Snals Confsal, Savt, Cisl Scuola e Flc Cgil che nei giorni scorsi hanno incontrato l’assessora all’Istruzione Chantal Certan e la Sovrintendente agli Studi Marina Fey.
Assegni familiari e risorse per il MOF
Due in particolari i temi caldi: gli assegni familiari e le risorse per il Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa.
Già la scorsa settimana l’assessora all’Istruzione Chantal Certan era intervenuta per mettere a tacere quelle che aveva definito «falsità» sulla scuola, pur ammettendo l’esistenza di punti interrogativi (dovuti all’esercizio provvisorio) e ritardi nella piattaforma telematica di gestione degli assegni familiari.
Le risposte dell’amministrazione scolastica
Scrivono i rappresentanti sindacali: «l’assessora e l’amministrazione pubblica hanno garantito che nel giro di pochi giorni i ritardi più gravi saranno colmati.
Per il 23 gennaio, secondo quanto riferito dall’assessora si potrà procedere a perfezionare le domande per l’erogazione dell’assegno per il nucleo familiare mentre per fine mese dovrebbe risolvere il ritardo legato al fondo per il miglioramento dell’offerta formativa».
Non solo assegni familiari
Secondo quanto comunicato dall’assessora, «con la piattaforma on line, oltre a richiedere gli assegni familiari, sarà possibile segnalare l’IBAN per l’accreditamento dello stipendio, il diritto alle detrazioni e al bonus Renzi, la modifica della percentuale da versare ai fondi di previdenza integrativa».
Preoccupazione dei sindacati
«Nonostante le rassicurazioni – scrivono i rappresentanti sindacali – le organizzazioni sindacali rimangono preoccupate in quanto le cause che hanno condotto a tali gravi ritardi sono dovute alla ormai cronica carenza di personale dei vari servizi della Sovrintendenza» -.
Risposte dalla politica
«Le organizzazioni sindacali «chiedono di far fronte, con gli opportuni provvedimenti normativi, alle diverse criticità legate soprattutto alla carenza di personale, sia in Sovrintendenza che nelle segreterie delle singole istituzioni scolastiche, assicurando un chiaro indirizzo politico nella gestione dell’istruzione pubblica dell’amministrazione».
Nella foto in alto, l’assessora all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche Giovanili Chantal Certan.
(c.t.)