Sci: 350 studenti sulle piste per il progetto ‘Sci…volare’
370 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della Regione a Pila per la giornata 'sul campo' del progetto che ha inteso riportare sulle piste da sci i giovani valdostani, offrendo lo skipass stagionale a 50 euro.
Sci: studenti sulle piste per il progetto Sci… volare.
Oltre 350 studenti delle scuole secondarie di primo grado della nostra regione hanno trascorso il giovedì sulle piste da sci di Pila (discesa) e Brusson (fondo), nell’ambito del progetto ‘Sci…volare’, ideato per promuovere la pratica dello sci e la formazione degli studenti.
Sci… volare a scuola, i promotori
Il progetto Sci… volare a scuola è organizzato e promosso dalla Presidenza della Regione, dall’assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti, dall’assessorato Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale, dall’assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili e dall’assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali in collaborazione con l’Associazione Valdostana Impianti a Fune, l’Associazione Valdostana Enti Gestori Piste Sci di Fondo, l’Associazione Valdostana Maestri di sci, l’Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta e da Confcommercio Valle d’Aosta.
Prima della pausa dell’attività didattica per le festività natalizie, i maestri di sci hanno tenuto speciali lezioni sulla montagna e sulla sicurezza sulle piste ai ragazzini delle classi quinte delle scuole che hanno aderito al progetto.
Gli stessi ragazzini, il prossimo anno, trascorreranno una giornata ‘sci ai piedi’.
Tanti, ieri, sul Baby di Pila, hanno calzato sci e scarponi per la prima volta, con una certa emozione.
Un gruppo di studenti ha scelto lo snowboard.
A Brusson invece, si è ritrovato un gruppo di una cinquantina di appassionati degli sci stretti.
Sci…volare, la prossima giornata sulle piste
La giornata sugli sci del progetto Sci… volare a scuola verrà replicata venerdì 14 febbraio a Pila, Brusson, Cogne e Flassin.
Le fotografie, i video e le interviste della giornata sugli sci nel servizio su Gazzetta Matin in edicola lunedì 20 gennaio.
(deborah bionaz)