Donnas, stasera la veillà nel borgo: cibo, amicizia e musica in 22 cantine
Dopo il concerto inaugurale di ieri sera con il Coro Viva Voce, entra nel vivo la kermesse dedicata all'artigianato tipico di tradizione. Domani, sabato, la fiaccolata e l'inaugurazione della mostra dedicata al fabbro e domenica, la grande festa con 401 artigiani protagonisti nel borgo.
Donnas, stasera la veillà nel borgo: cibo, amicizia e musica in 22 cantine.
La tradizione, i saperi d’antan ma anche la capacità di rinnovarsi da un lato.
Dall’altro, l’attenzione all’ambiente, con una Foire che si presenta plastic free e che si impegna, ormai da tempo, a una corretta differenziazione dei rifiuti.
La Millenaria Foire de Saint-Ours di Donnas rinnova il suo appuntamento domenica 19 gennaio nel borgo, promossa dal Comitato Fiera, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la pro loco e l’assessorato regionale alle Attività Produttive.
La veillà di stasera
Dopo il concerto inaugurale del Coro Viva Voce di Donnas, ieri sera, giovedì, alla Cappella di sant’Orso, stasera tocca all’attesissima veillà nel borgo.
A partire dalle ore 20, ben 22 cantine apriranno le loro porte ai visitatori per offrire i gusti della tradizione: la buseca, la soupé, cioè la minestra di castagne, ma anche salumi, formaggi, jambon de bosses, fondüa con toma di Gressoney, ma anche miasse e saligneun, patate e cotechino, polenta e salsiccia, crudo Fran Bon, salamelle, fagioli grassi e naturalmente fiocca, bomboloni crepes, cioccolata calda, tisane e tante altre bontà.
Saranno presente anche gli amici del comune di Pianella, in provincia di Pescara, gemellato con Donnas sin dal 1983, con i caratteristici arrosticini.
https://www.facebook.com/Pro-Loco-Pianella-1517864731808141/
Nel borgo e nelle cantine non mancherà l’allegria di gruppi corali e musicali.
La veillà dei piccoli
Questa sera, venerdì, Palazzo Enrielli ospiterà come sempre la veillà dei piccoli (dalle ore 20 alle ore 23) con ‘Uno spettacolo di burattini’ che darà vita ad antichi racconti e leggende.
La partecipazione è gratuita (5-12 anni), è obbligatorio prenotarsi in loco.
Sabato e domenica
Sabato 18 gennaio, nel borgo, dalle 19.30, la tradizionale fiaccolata allietata dalla banda musicale di Donnas e seguita dalla messa nella Cappella di sant’Orso con la cantoria di Vert e la visita alla scuola di scultura e di intaglio di Donnas.
Seguirà l’inaugurazione della mostra etnografica ‘Tot henque i et da savé si lou Fordzéron (Tutto ciò che che c’è da sapere sul fabbro).
Novità: laboratori nel borgo
Nel giorno della fiera, oltre alla novità dei mobilieri, nel borgo verranno allestiti otto laboratori di artigianato grazie ai quali i visitatori potranno ammirare il lavoro degli artigiani e la loro maestria.
«Anche per questa edizione, grazie alla collaborazione con la ditta De Vizia, nel borgo saranno installate otto isole ecologiche che saranno presidiate dai volontari, con l’obiettivo di differenziare le varie tipologie di rifiuti – commenta il presidente del Comitato Fiera Graziano Comola .
A tutti i visitatori, verrà consegnata una pochette con un bicchiere infrangibile per ridurre il più possibile la plastica.
Domenica 19 gennaio di buon mattino, domenica 19 gennaio, il borgo si animerà dei banchi dei 400 espositori, delle 13 scuole di lavorazioni artigianali e 8 mobilieri partecipanti.
Per tutto il giorno, dalle 9 alle 18, sarà in funzione il servizio di navetta gratuito, con corse continui dai due ingressi della Foire.
Le premiazioni si terranno alle ore 17.
Domenica sarà possibile visitare la mostra etnografica allestita alla biblioteca comunale (dalle 8 alle 18) ma anche la mostra ‘Artigianato vs Etnografia – dialogo tra il Mav e il Museo della vite e del vino’ – allestita al Museo della Vite e del Vino e che potrà essere visitata fino al 19 febbraio.
Laboratori per bambini
Due le opportunità di intrattenimento per i bambini: il laboratorio gratuito ‘Liberi di creare: un libro tutto da inventare’, in biblioteca (ore 9, 10, 11, 13.30, 14.30 e 15, massimo 15 bambini per ciascun gruppo, età 5-12 anni) oppure il laboratorio per la costruzione di un ciondolo artigianale, alla falegnameria didattica che il Mav allestirà al Museo della Vite e del Vino (dalle 14 alle 17, età 3-12 anni, gratuito).
Il Forte di Bard
Il Forte di Bard, chiuso al pubblico per lavori di adeguamento e rinnovo degli allestimenti è chiuso fino al 31 gennaio compreso, farà un’eccezione per la Millenaria Foire e aprirà al pubblico domenica 19 gennaio dalle 10 alle 18.
Sarà attivato anche un servizio di navetta gratuito dall’area della Fiera alla fortezza.
Gli spazi espositivi fruibili dal pubblico domenica 19 saranno il Museo delle Alpi, le prigioni del Forte, la mostra fotografica ‘On assignment, una vita selvaggia’, con le immagini dei reportage realizzati dal fotografo valdostano Stefano Unterthiner per National Geographic Magazine.
Non saranno aperti al pubblico la Caffetteria di Gola, il ristorante La Polveriera e il bookshop.
Espositori in aumento
Un segnale positivo arriva dagli espositori; se lo scorso anno erano stati 60 in meno rispetto al 2018 -370 contro 431 – quest’anno gli artigiani partecipanti sono 401, 31 in più rispetto allo scorso anno, con la novità dei mobilieri, che parteciperanno avendo un’area riservata, dove montare i mobili che sono già stati montati giovedì e che potranno restare in mostra fino a domenica.
(c.t.)