Olimpiadi Giovanili: Trabucchi e Bétemps d’oro
I due valdostani trascinano la staffetta azzurra di biathlon sul gradino più alto del podio a Les Tuffes
Trabucchi e Bétemps d’oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna. I due valdostani hanno trascinato gli azzurri alla vittoria nella staffetta mista. Per l’Italia è una grande soddisfazione dopo l’argento di domenica di Linda Zingerle e Marco Barale nella staffetta singola mista.
Trabucchi e Bétemps d’oro in staffetta
Sulle nevi francesi di Les Tuffes l’Italia ha dettato legge. Gli azzurri Martina Trabucchi, Linda Zingerle, Nicolò Bétemps e Marco Barale hanno disputato una prova quasi perfetta. Il quartetto tricolore si è imposto in 1h10’55”3 (0+6). La Russia è salita sul secondo gradino del podio staccata di 43”7 (1+12). La Francia ha vinto la medaglia di bronzo, accusando un ritardo dalla vetta di 1’28”6 (1+3).
Martina Trabucchi aveva già sfiorato il podio nell’individuale. La portacolori del Brusson aveva chiuso al quarto posto ad appena 12″ dal bronzo.
Nicolò Bétemps, invece, aveva finora faticato a trovare il giusto feeling con la rassegna giovanile a cinque cerchi. Il talento del Bionaz Oyace, però, ha saputo ritrovarsi nella prova a squadre, contribuendo in maniera importante alla conquista dell’oro.
Sophie Mathiou subito out nel team event di sci alpino
Poca fortuna, invece, per Sophie Mathiou, impegnata nel team event dello sci alpino. L’Italia è stata eliminata per 4-0 negli ottavi di finale dalla Finlandia. La valdostana ha perso entrambe le run disputate contro Rosa Pohjolainen, la prima per 77/100, la seconda per 14/100.
(d.p.)