Aosta: ecco il robot cameriere: verso la fine di un’altra professione? (video)
Shan Dong è l'innovativa trovata dei titolari del ristorante cinese Panda
Il robot cameriere: la fine di un’altra professione? È presto per dirlo, ma l’innovativa trovata messa in atto dai proprietari del ristorante cinese Panda di Aosta solleva inevitabilmente l’interrogativo. Saranno i robot-androidi, in futuro, a servire i clienti di un ristorante?
L’idea: il robot cameriere Shan Dong
I clienti della storica attività di cucina asiatica, infatti, dal mese di dicembre possono approfittare di un innovativo servizio ai tavoli. Per la prima volta in Valle d’Aosta si ha la possibilità di essere serviti da un robot-androide che, grazie a un collegamento wireless, viene programmato tramite tablet e indirizzato al tavolo prestabilito, dove Shan Dong, questo il suo nome, si districa agevolmente per consegnare l’ordinazione e invitare i commensali a ritirare dal vassoio quanto ordinato.
Una volta svuotato il vassoio, è necessario solamente schiacciare un pulsante sul lato del robot per farlo rientrare alla propria posizione in attesa di una nuova ordinazione.
Le caratteristiche di Shan Dong
Allo stato attuale, questi gioiellini dell’elettronica svolgono funzioni basilari, come la consegna al tavolo (soprattutto di bevande) e il ritorno al punto di partenza. Possono anche reagire agli imprevisti. Se, per esempio, un cliente taglia la strada all’improvviso, Shan Dong è in grado di arrestarsi in automatico, senza correre il rischio di rovesciare il suo carico.