Tour Trail VdA: cinque appuntamenti per il 2020
Il circuito, rispetto alla passata edizione, conta tre gare in meno
Cinque appuntamenti per il 2020, più una gara amica per il Tour Trail VdA. Dopo tante incertezze (anticipate da Gazzetta Matin il 6 gennaio) il circuito svela il calendario. Dalle otto gare del 2019, il Tour Trail scende a cinque.
Le tappe del 2020
Come nel 2019, ad aprire le danze sarà il Castle’s Trail di Verrès il 14 marzo. La seconda tappa sarà il Traverse Trail di Arnad il 4 aprile.
Aprile sarà anche il mese dell’unica gara amica del circuito: il Tor Avril che andrà in scena il 25 aprile a La Salle, St-Nicolas, Avise e Arvier.
Due mesi dopo, il 4 luglio, invece, si correrà il Licony Trail Morgex-La Salle. Rispetto allo scorso anno, però, la gara sarà a scartamento ridotto: da due prove (una lunga da 70 km e una corta da 25) si passa a un unico tracciato da 28 km.
La quarta tappa è l’Oropa Trail del 6 settembre.
Ultima prova sarà il Finish Tour di La Salle del 26 settembre: una prova da 10 km e 850 metri di dislivello positivo. Al termine della gara saranno celebrati i vincitori.
L’edizione 2019: vittorie per Serafin e Vuillermoz
L’anno scorso, a primeggiare nel Tour Trail, al termine delle otto prove, in campo femminile è stata Eleonora Serafin. Sono salite sul podio anche Tatiana Locatelli e Sonia Glarey.
Nel circuito maschile, invece, successo a Nadir Vuillermoz, davanti a Marco Bia ed Erik Bochicchio.
Il circuito, complessivamente, ha potuto contare su 1.193 presenze nelle otto gare.
(t.p.)