Ospedale Beauregard: caos posteggi, si pensa a nuovo parcheggio
L'idea del Comune di Aosta è quella di ampliare gli stalli o realizzare una nuova struttura. Intanto si punta sul potenziamento della linea 3 del trasporto pubblico locale
Pochi posti auto, una pioggia di multe e utenti indiavolati. È la situazione dell’ospedale Beauregard, che da tempo sta infiammando il dibattito, in particolare sui social.
La cosa non è ovviamente passata inosservata, tanto che il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, ha deciso di esplicitare le intenzioni dell’amministrazione comunale. L’idea è quella di arrivare a un ampliamento del parcheggio o alla creazione di uno nuovo, ma i tempi, ovviamente, non saranno brevissimi e la situazione, per ora, verrà tamponata con il ricorso al trasporto pubblico locale, rappresentato dalla linea 3.
Ampliamento o nuovo parcheggio
«Un paio di mesi fa abbiamo fatto il punto sui vincoli per espropri e sul piano regolatore – rivela il primo cittadino – perché volevamo fare proprio dei ragionamenti sul parcheggio del Beauregard. L’idea sarebbe quella di allargarlo o, addirittura, crearne un nuovo in zona, perché ci siamo resi conto che, soprattutto in alcuni orari, la situazione è piuttosto critica. Ovviamente è tutto in divenire, perché bisogna capire le intenzioni della Regione sul presidio unico ospedaliero, ma vogliamo assolutamente trovare una soluzione per una situazione non più sostenibile».
Le tempistiche non saranno comunque brevi.
«Per un ampliamento o una nuova struttura bisognerà modificare il piano regolatore, realizzare un progetto e poi eventualmente procedere agli espropri, le tempistiche sono lunghe – continua Fulvio Centoz -. Ci stiamo comunque attrezzando per dare una risposta».
Trasporto pubblico
Nel frattempo, si punta sul trasporto pubblico. «Per sopperire almeno in parte al disagio – spiega ancora Centoz -, il Comune ha in programma finalmente la realizzazione della pensilina per la fermata dell’autobus davanti all’Ospedale, mentre la Regione ha potenziato il trasporto pubblico locale, per consentire, attraverso la linea 3 (che passa anche nei pressi del Parini e della stazione, dove ci sono parcheggi in struttura capienti), di raggiungere più agevolmente il presidio del Beauregard».
La sperimentazione
Intanto è partita la sperimentazione. «Grazie alla condivisone e all’impegno dell’assessore ai Trasporti, Luigi Bertschy – conclude Centoz -, in via sperimentale fino al 30 agosto i passaggi sono stati fissati ogni 20 minuti, così da dare una risposta migliore».
(alessandro bianchet)