Il 2019 della Polizia: «Risultati di grande prestigio nonostante la carenza di risorse umane»
I reati sono in calo rispetto all'anno precedente.
Il 2019 della Polizia: «Risultati di grande prestigio nonostante la carenza di risorse umane».
«Seppur nel 2019 abbiamo lavorato con meno risorse umane, abbiamo ottenuto risultati di grande prestigio». Lo ha detto il questore di Aosta Ivo Morelli nel corso della conferenza stampa di fine anno, andata in scena oggi.
Dai dati evidenziati, si evince che nel 2019 i reati sono in calo rispetto all’anno precedente. Quelli contro la persona, infatti, sono in calo del 20%, mentre sono diminuiti del 40% quelli perpetrati ai danni degli esercizi commerciali.
Sono però in aumento del 5% le truffe informatiche. Secondo il questore, si tratta di reati «su cui dobbiamo lavorare con attenzione, soprattutto nell’ambito della prevenzione». In aggiunta, Morelli ha precisato: «È importante denunciare questi reati» perché «prenderanno sempre più piede. Si tratta di fattispecie su cui bisogna lavorare».
In calo gli avvisi orali della Divisione anticrimine che, come evidenziato dal questore, «ha incrementato i controlli e gli accertamenti», in particolare sulla base delle richieste di accesso delle imprese nella “white list”. Altresì in diminuzione i porti d’arma per difesa personale, mentre sono cresciuti quelli per la caccia e lo sport (il tiro al volo).
Durante l’incontro con i giornalisti, il questore ha anche affrontato il delicato tema dei suicidi, affermando che «dobbiamo lavorare di più in Valle d’Aosta, dobbiamo cercare di comunicare maggiormente con i giovani». Morelli ha poi aggiunto: «Va data ai giovani una prospettiva di vita, di lavoro, di ambiente sociale trasparente in cui poter crescere. I ragazzi vanno ascoltati e indirizzati». In questo senso, «quest’anno abbiamo incontrato quasi 3 mila studenti».
(f.d.)