Courmayeur sceglie il teatro, arrivano Pasotti, Placido, Leo e Guanciale
Mini rassegna di quattro appuntamenti con importanti attori di teatro e cinema al Centro Congressi Courmayeur; si comincia il 4 gennaio con Giorgio Pasotti
Courmayeur guarda al teatro con una nuova rassegna che vedrà protagonisti grandi nomi del palcoscenico italiano e del grande schermo.
Si chiama “Courmayeur… che spettacolo!” la mini rassegna di quattro appuntamenti che prenderà il via sabato 4 gennaio al Centro Congressi Courmayeur con Giorgio Pasotti.
Nell’ABC di Courmayeur la C di cultura abbraccia il mondo teatrale con l’intento di avvicinare, in modo coinvolgente e interattivo, il pubblico alla cultura, uno dei tre pilastri sul quale si fonda il “nuovo ABC – Ambiente, Benessere e Cultura” della località turistica.
«È una grande novità per Courmayeur – commenta l’assessore al turismo Ivan Parasacco -, un impegno, un passo epocale perché riteniamo sia giunto il momento di portare alla ribalta Courmayeur nel mondo della cultura e non puntare solo sul glamour. La cultura è una base per raccontare la storia e il vero Dna di Courmayeur, che non è solo frivolezza».
Sul palco del centro congressi saliranno Giorgio Pasotti, Michele Placido, Edoardo Leo e Lino Gianciale portando quattro racconti incentrati su tematiche diverse: dalla letteratura all’amore fino all’epica.
Il programma
Si comincia dunque sabato 4 gennaio, alle 21.15 con “Forza, il meglio è passato” di Giorgio Pasotti, spettacolo ispirato al celebre aforisma di Ennio Flaiano “Coraggio, il meglio è passato”, che proverà a percorrere le storie dei personaggi che hanno lasciato un segno tangibile nella storia del cinema, del teatro e della letteratura. Lo spettacolo ideato da Pasotti, per la regia di Davide Cavuti, coinvolgerà il pubblico e sarà arricchito da danze e musiche.
Sabato 18 gennaio, sempre alle 21.15, Michele Placido proporrà la sua “Serata romantica”, un viaggio attraverso la parola e la musica con leitmotiv l’amore, accompagnato dalle musiche del maestro Davide Cavuti e del suo ensemble. Placido interpreterà i testi più emozionanti scritti dai grandi poeti senza tempo.
Venerdì 24 gennaio (h.21.15) Edoardo Leo sarà il protagonista di “Ti racconto una storia – letture semiserie e tragicomiche”. Uno spettacolo che si fonde con la lettura e che raccoglie appunti, suggestioni e pensieri che l’attore e regista romano ha raccolto dall’inizio della sua carriera ad oggi. Venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e contenuto ogni volta, in base allo spazio e all’occasione. È uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane.
La rassegna terminerà sabato 1° febbraio (h.21.15) con “Itaca… Il viaggio” di Lino Guanciale, uno spettacolo che parte da Itaca e attraversa le storie, i luoghi di tanti personaggi del teatro e del cinema, disegnando uno spazio denso di emozioni e di sogni che prenderanno forma e azione.
Per info e prenotazioni: info@courmayeurmontblanc.it +39 0165 841612. Biglietti disponibili su ticket.it a partire dal 20 dicembre.
(erika david)