Quart: crisi Alpitel, sciopero di due ore per scongiurare l’esubero
La crisi Alpitel approda anche in Valle d'Aosta, dove è previsto uno dei cento esuberi stimati a livello nazionale
Si allarga anche alla Valle d’Aosta lo stato di agitazione dei lavoratori di Alpitel, azienda che sviluppa impianti di rete e telecomunicazioni integrate, con sede anche a Quart.
Al centro della contesa, l’apertura della procedura di licenziamento collettivo nei confronti di 100 lavoratori su tutto il territorio nazionale, che vede coinvolta anche la sede della nostra regione, dove si registra un esubero.
Stato di agitazione
A spiegare la situazione è il segretario Fiom Cgil VdA, Fabrizio Graziola. «Di fronte agli impegni non mantenuti da parte del gruppo Psc, che ha rilevato l’intero pacchetto azionario di Alpitel – sottolinea – a settembre è stato proclamato lo stato di agitazione».
In Valle, come detto, l’unica sede è a Quart. «Ha annunciato un esubero a fronte di sei dipendenti – continua Graziola -. La parola esubero è sempre difficile da accettare, anche in considerazione del fatto che la sede valdostana, purtroppo, già in passato è stata pesantemente colpita da tagli del personale».
Assemblea
A questo proposito, domani, venerdì 20, si terrà l’assemblea con i lavoratori, che si unirà a due ore di sciopero a fine turno.
«A livello nazionale, come Fiom Cgil, seguiremo lo sviluppo della situazione anche in vista dell’incontro richiesto al Ministero dello Sviluppo Economico, in cui si parlerà proprio della crisi Alpitel» conclude Graziola.
(al.bi.)