Comune Aosta: Carlo Marzi andrà in Regione
La comunicazione a inizio seduta; con Luisa Trione subentrerà ad Antonio Fosson e Stefano Borrello
Carlo Marzi lascerà il Consiglio comunale di Aosta per prendere il posto, insieme a Luisa Trione, dei dimissionari Antonio Fosson e Stefano Borrello.
Comincia col botto la seduta consiliare del capoluogo, che vive gli strascichi dell’inchiesta Egomnia e, dopo il lunedì di passione in consiglio regionale, registra le prime defezioni, grazie alla domanda di attualità del consigliere del Carroccio Etienne Andrione che chiede conto delle surroghe.
La replica
Con la voce rotta dalla commozione, l’assessore al Patrimonio e Sport, Carlo Marzi, conferma di aver scelto la strada della Regione.
“E’ corretto iniziare rispondendo a questa domanda – sottolinea il segretario di Stella Alpina -, sappiamo tutti cosa è successo lunedì. Al momento, non ho ancora ricevuto la convocazione ufficiale, ma nel momento in cui verrò chiamato a surrogare, risponderò affermativamente”.
La commozione prende il sopravvento. “E’ stato molto particolare, è stato un onore lavorare con tutti quanti voi – continua -. Non pensavo che avrei reagito così. Faccio un in bocca al lupo a tutti e auguro che si inizino a unire puntini e a lavorare tutti quanti insieme”.
I puntini
Carlo Marzi entra poi nei dettagli. “Negli ultimi periodi sono uscite tutta una serie di illazioni, non le ho mai smentite, perché così non si fa secondo me – chiosa -. Sono stato sindaco per un giorno su un giornale locale e mi auguro che coloro i quali hanno voluto questo siano soddisfatti”.
La chiusura. “Auguro a tutti quelli che saranno chiamati a essere sindaci di qui a pochi mesi di lavorare al meglio – chiude -. Ringrazio gli uffici, a cui stanotte ho dato l’annuncio. Ho scelto in maniera istituzionale di avvisare anche i capigruppo, non voglio un placet di natura personale e non voglio nemmeno cambiare il confronto di questi due giorni”.
(alessandro bianchet)