Gigante Courchevel, Brignone perfetta: 11° trionfo in Coppa del Mondo
La carabiniera di La Salle, terza dopo la prima manche, è autrice di un finale di seconda discesa irresistibile e vince il suo sesto Gigante in carriera che le vale anche il pettorale rosso della leader di specialità
Una seconda manche perfetta ha consegnato a Federica Brignone l’11° successo in Coppa del Mondo a Courchevel, in Francia.
Nel Gigante di oggi, martedì 17 dicembre, la carabiniera di La Salle ha messo in fila tutte grazie a una seconda manche strepitosa che l’ha fatta risalire dal terzo al primo posto.
«Ero stata vicina alla vittoria nelle ultime gare – ha detto Fede poco prima della premiazione -, ho spinto spinto, spinto, spinto, avevo buone sensazione. Questa è la mia pista preferita, sono davvero felice».
L’omaggio al fan club
Federica poco prima della premiazione ha salutato il suo fan club al microfono: «grazie ragazzi, questa volta non siete venuti per niente». Ed è scattata la festa.
La gara
Terza nella prima manche (ma a soli 6 centesimi dalla sorprendente norvegese Holtmann), la Brignone è partita bene, ha aumentato il vantaggio fino a chiudere in 2’12”59 con 44 centesimi di vantaggio sulla Holdener. Dopo di lei sono scese Marta Bassino, che non è riuscita a ripetersi ed è scivolata al settimo posto, e la Holtmann, che è rimasta in vantaggio per due/terzi di manche, per poi cedere al finale strepitoso della valdostana, chiudendo seconda con un ritardo di appena 4 centesimi.
Undicesimo trionfo in Coppa
E’ l’undicesimo successo di Coppa del Mondo per Federica Brignone, il sesto in Gigante, la sua specialità preferita.
In un sol colpo ha conquistato il pettorale rosso di specialità proprio davanti alla Holtmann e il secondo posto della classifica generale, dietro a sua maestà Shiffrin, a Courchevel in difficoltà nella prima manche e non irresistibile come suo solito nella seconda. Diciassettesima al traguardo, La statunitense era dal gigante di Plan de Corones (uscì) del 23 gennaio 2018 che non andava così male in questa specialità.
Buona la rimonta di Sofia Goggia che con il secondo tempo di manche è risalita dal 26° al 16° posto, a 1”49 dalla Brignone.
La Coppa del Mondo femminile torna nel fine settimana, sabato e domenica in Val d’Isere sono in programma una discesa e una combinata.
(l.m.)