Comunali, Rini a Centoz: «ci vuole coraggio ad autocandidarsi»
La presidente del Consiglio regionale e leader di Front Valdôtain lo scrive su Facebook e snocciola le magagne del capoluogo
Comunali: Emily Rini a Fulvio Centoz, ci vuol coraggio ad autocandidarsi. E’ la reazione su Facebook Emily Rini, presidente del Consiglio regionale e leader di Front Valdôtain al post del sindaco di Aosta che annunciava la volontà di ricandidarsi per un secondo mandato.
La reazione
«Lanciando l’hashtag #AostaCoraggio, perché effettivamente ci vuole un certo coraggio nell’autocandidarsi ancora prima di avere condiviso e analizzato insieme agli aostani i risultati di cinque anni di lavoro, Centoz ha dunque decretato che ‘ora è venuto il tempo della scelta’». Scrive Rini.
Cahier de doléances
«A questo punto, sorgono però spontanee alcune domande che peraltro raccolgo quotidianamente da numerosi miei concittadini. Quando verrà il tempo di restituire ad Aosta, per esempio, l’illuminazione pubblica, visto che questa latita ormai da mesi in svariate zone della città? Quando verrà il tempo di ripristinare muretti e ringhiere; marciapiedi comunali, abbattuti, in alcuni casi, da oltre un anno e mezzo? Quando verrà il tempo di accorgersi del grido d’allarme lanciato dai commercianti, visto che ci sono aree, anche centrali, in cui il piccolo commercio di prossimità sta via via morendo?Quando verrà il tempo di garantire interventi seppure minimali per scongiurare gli inevitabili effetti dell’abbandono su alcuni impianti comunali, anche sportivi? Quando verrà il tempo di chiedere ai propri concittadini cosa ne pensano a riguardo di progetti destinati a impattare sulla loro quotidianità?».
Secondo Rini «prima ancora di richiedere la fiducia agli aostani, nel tentativo di scappare in avanti, occorrerebbe forse continuare ad ascoltare – e ascoltare meglio- il territorio che si amministra. E questo proprio per quell’umiltà che qualcuno, oggi, sulla bacheca virtuale di Facebook, ha posto alla base della propria autocandidatura».
(d.c.)