Fondo: quarti di finale fatali ai valdostani a Ruka
Pellegrino, De Fabiani e Laurent eliminati nella prima batteria nella sprint a tecnica classica che ha aperto la Coppa del Mondo
Quarti di finale fatali ai valdostani a Ruka. Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Greta Laurent sono usciti di scena nella prima batteria a eliminazione diretta della sprint a tecnica classica. La Coppa del Mondo ha preso il via in Finlandia. La giornata è stata caratterizzata da una nevicata che, andando via via diminuendo di intensità, ha complicato non poco la vita agli skimen. Tutti gli azzurri hanno avuto problemi con gli sci, segno che qualcosa con la sciolina non ha funzionato.
I tre valdostani superano le qualifiche
La giornata di Chicco Pellegrino era cominciata con un gran terzo tempo in qualifica alle spalle dei norvegesi Johannes Klaebo ed Erik Valnes. Taglio superato anche da Francesco De Fabiani, che aveva chiuso 26°.
Nella gara femminile, Greta Laurent aveva passato brillantemente le qualifiche stampando il terzo tempo.
Quarti di finale fatali ai valdostani
La corsa dei tre valdostani si è però conclusa nei quarti di finale. Nella gara maschile, Federico Pellegrino ha chiuso sesto nella seconda batteria. Francesco De Fabiani non è andato al di là della quinta piazza nel suo quarto di finale.
Il cammino di Greta Laurent è finito nei quarti di finale. La gressonara delle Fiamme Gialle, impegnata nell’ultimo quarto di finale in rosa, ha chiuso quinta in 3’11″6.
(d.p.)