Giunta Aosta: via Losanna e via Challand si rifanno il trucco
Approvata la posa di nuovi arredi. Dal governo comunale novità anche su skate park, Capodanno all'Arco d'Augusto e Re-Book
Arredi per via Challand e via Losanna, passi avanti per lo skate park e programma del Capodanno all’Arco d’Augusto. C’è stata tanta carne al fuoco, insomma, nella riunione di Giunta di Aosta di giovedì 28 novembre.
Arredi per via Losanna e via Challand
Il primo provvedimento riguarda il via libera alla completa attuazione degli indirizzi per la sistemazione di via Challand e via Losanna.
In particolare, i lavori partiranno da via Losanna, dove verranno posate delle panchine modulari con fioriera integrata in pietra ricostruita e acciaio verniciato. In un secondo momento, coinvolgendo anche gli esercenti, saranno poi decise le modalità di allestimento degli arredi e la manutenzione delle panchine.
La palla passerà poi a via Challand, che nella prossima primavera si rifarà il look in maniera simile.
Capodanno all’Arco
Il governo cittadino ha anche definito il programma della festa di Capodanno all’Arco d’Augusto.
Lo stanziamento di 40 mila euro servirà per una serata che inizierà alle 17.30, con l’esibizione del gruppo Nandha Blues.
Seguiranno Dr. Peter & The Pacemakers, mentre il countdown sarà accompagnato da Emozioni del cuore – Viaggio in musica nella storia di Lucio Battisti, lo spettacolo proposto da Lorenzo Tagliaferro e altri musicisti locali.
A concludere la serata ci penserà un dj set dance.
Skate Park: c’è il progetto esecutivo
Il governo cittadino ha poi dato l’ok al progetto esecutivo per la realizzazione del tanto atteso skate park, che sorgerà in place Ancien Abattoir, dietro la Cittadella dei Giovani di Aosta.
La struttura, che occuperà circa 370 metri quadrati, nell’area sud del parcheggio a pagamento, costerà 81 mila euro.
“Carta dei diritti delle persone affette da Sclerosi Multipla”
La Giunta rossonera ha poi aderito alla Carta dei diritti delle persone affette da Sclerosi Multipla, promuovendone il contenuto e le finalità legate al superamento degli ostacoli che ricadono sulle persone malate.
Il documento, promosso dall’AISM, intende rappresentare, affermare e tutelare ogni persona affetta da sclerosi multipla nel quadro dei principi e valori affermati nelle Carte fondamentali dei diritti dell’uomo.
Ritorna Re-Book
L’ultimo provvedimento prevede il via libera alla terza edizione di Re-Book.
L’iniziativa, proposta dall’associazione di promozione sociale ForrestGump Vda onlus, prevede la rivalorizzazione dei libri donati dai privati alla biblioteca di Viale Europa, non inseriti nel catalogo del sistema bibliotecario valdostano.
Per questo, dal 10 al 14 dicembre, il salone della biblioteca accoglierà un mercatino dei libri usati, in cui gli utenti potranno visionare e acquistare i libri esposti, attraverso una libera offerta a partire da 3 euro (libri per adulti) e 1 euro (libri per bambini).
La metà del ricavato sarà utilizzata dall’associazione per coprire le spese di realizzazione dell’evento, mentre la parte restante sarà impiegata per l’acquisto di testi o abbonamenti a periodici, suggeriti dalla biblioteca stessa.
(al.bi.)