Concorso Modon d’Or: svelate le dieci migliori Fontine d’alpeggio
La cerimonia di premiazione del Concorso in calendario al Forte di Bard il 7 dicembre
Concorso Modon d’Or: svelate le dieci migliori Fontine d’alpeggio. Sono di Caudio Pomat (alpeggio Comba Zerman di Etroubles), della società Agrile La Coccinelle (alpeggio Grimondet di Gressan) e di Attilio Yeuilla (alpeggio Maisonette di Avise ) i vincitori dell’edizione dei Modon d’Or 2019, concorso nazionale Fontina d’alpeggio, al quale sono state iscritte 65 forme.
Le ‘medailles d’or’ sono invece state assegnate all’azienda agricola Pra d’Arc (alpeggio Pra d’Arc di Saint-Rhémy-en-Bosses), a Piera Belley (alpeggio Ersaz di Valtournenche), Francesco Brédy (alpeggio Pleytau-Berovard di Ollomont), alla società Chatelair (alpeggio Tzoublanc di Ollomont), a Fulvio Chabloz (alpeggio Plan de l’Eyve di Gressan), azienda Myosotis (alpeggio Prarayer di Bionaz), Francesco Pinet (alpeggio Chatellard di Torgnon).
Premiazioni
I nomi sono stati resi noti nel corso della conferenza stampa di presentazione della cerimonia di premiazione in calendario domenica 7 dicembre al Forte di Bard dalle 10.30. La cerimonia si concluderà con uno show cooking di Agostino Buillas.
«Il Modon d’or – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura Laurent Viérin – è un’iniziativa fondamentale per il miglioramento del settore lattiero-caseario della nostra Regione; è uno strumento di promozione di uno dei nostri prodotti di eccellenza». Ha poi annunciato che «il binomio Fontina-Tartufo avrà un importante sviluppo della giornata dei 7 dicembre».
Poi, sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Chambre Nicola Rosset: «la Fontina è la nostra bandiera; è un prodotto riconosciuto in tutto il mondo». Ha ricordato il recente successo della serata a Rio de Janeiro dove la Fontina, insieme al Tartufo Bianco d’Alba, è stata protagonista di una cena sul terrazzo Casa d’Italia alla quale hanno partecipato 60 ospiti selezionati. Il marchio Fontina è registrato in 86 Paesi. «Il concorso Modon d’Or non è solo facciata ma ha importanti risvolti economici» ha poi ricordato.
Infine le Fontine vincitrici possono essere acquistate al Marché Vert Noël (30 euro al chilo per i Modon e 26 per le medagliate); in un circuito di 11 negozi disseminati sul territorio.
Interventi
Per Corrado Adamo , dirigente dell’assessorato all’Agricoltura, «il compito dei giurati è stato arduo poiché la qualità ormai è elevatissima. Ben otto delle forme concorrenti hanno superato i novanta punti e le altre due li hanno sfiorati».
Soddisfatto Mauro Trèves della Cooperativa produttori latte e Fontina perché «la maggioranza degli arpian ha voluto mettersi in gioco».
Per Fulvio Blanchet, direttore del Consorzio produttori, la tutela della Dop è uno strumento fondamentale per la salvaguardia della qualità, dell’unicità e della specificità dei prodotti agricoli legati ai territori». Sono sei i processi istruiti nel mondo contro le contraffazione della Fontina Dop.
La partecipazione alla cerimonia di premiazione è soggetta a prenotazione. Informazioni ai numeri 0165 275275 – 5220.
(danila chenal)