Sindacato: lascia la segreteria del Savt Ecole Alessia Demé
Il segretario Claudio Albertinelli non commenta; annunciata per domani la riunione della segreteria regionale
Lascia la segretaria del Savt Ecole Alessia Demé e con lei si dimette tutto il direttivo. A confermarlo il segretario regionale Claudio Albertinelli che non commenta ma si limita a dire: «domani riuniremo la segreteria e vedremo».
Demé che, dopo aver rassegnato nel maggio scorso le dimissioni da segretaria del Savt, ha deciso di lasciare e dal 2 dicembre tornerà ad insegnare. Per 15 anni è stata nel sindacato. «Ho ritenuto che avrei potuto continuare a portare avanti le mie battaglie per la scuola ma ho dovuto prendere atto che per me non c’era più spazio; le condizioni per restare sono venute meno». A dichiararlo la neo dimissionaria. Parla di tensioni con la segreteria regionale e di divergenze sulle priorità per il mondo scolastico. «La regionalizzazione del contratto scuola non era in cima ai nostri pensieri». Si dice commossa dal gesto dei colleghi del direttivo che, insieme a lei, hanno deciso di abbandonare. E grata dalla solidarietà delle altre sigle sindacali.
Solidarietà
Scrive Katya Foletto (Cgil). «Insieme abbiamo fatto tante battaglie, con idee diverse ma sempre nell’ottica di salvaguardare la scuola valdostana e il personale docente. Chi pensa di avere in tasca la verità e la regionalizzazione ha fatto i conti senza l’oste; invece che a imbrigliare i docenti pensi bene al perché le migliaia di dipendenti regionali non hanno mai potuto votare i loro rappresentanti Rsi nonostante da anni si siano sottoscritti gli accordi in merito. Una gravissima mancanza di democrazia sindacale e una enorme mancanza di rispetto dei lavoratori. Bravissima Alessia per essere stata l’unica donna ad avere avuto accesso alla Segreteria regionale, non ti hanno lasciato lavorare e le divergenze politiche sono diventati meri motivi personali. Adesso i motivi personali li esprime una categoria intera, un intero gruppo dirigente. Vediamo se ora il segretario e la segreteria rifletteranno seriamente».
(da.ch.)