Maltempo in Valle d’Aosta: quasi mille persone isolate
Disagi per la mobilità a seguito di smottamenti o per il pericolo valanghe.
Maltempo in Valle d’Aosta: quasi mille persone isolate. Riunito nel pomeriggio il Comitato Operativo Viabilità.
La strada regionale 23 della Valsavarenche è stata chiusa per pericolo valanghe da Eaux Rousses a Pont, mentre la SR 2 di Champorcher, nel comune di Pontboset, è chiusa dal km 8+700.
Stesso discorso per la SR 44 della Valle del Lys (dal km 27 +400, poco dopo l’abitato di Gressoney-Saint-Jean). Per quanto riguarda la situazione di Gressoney, per permettere alle persone isolate di raggiungere in fondo valle, i Comuni di Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité hanno organizzato convogli per 5 persone, fino alle 15.30. PER INFORMAZIONI 0165/366137.
Problemi anche su alcune strade comunali, in particolare sono state chiuse la comunale per la Valnontey, nella Valle di Cogne, la comunale per Veynes a Saint-Christophe e la comunale per Niel a Gaby.
Il quadro è stato tracciato oggi nel corso della riunione del Comitato Operativo Viabilità (COV) cui hanno preso parte il vicepresidente della Regione Renzo Testolin, l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy e l’Assessore al Territorio Stefano Borrello. Presenti anche il dirigente della struttura viabilità Sandro Glarey, il Capo di Gabinetto Paolo Di Nicuolo, la responsabile di Protezione civile Sara Ratto, i referenti dei Vigili del Fuoco, del Corpo forestale della Valle d’Aosta, delle società SAV e RAV, di ANAS, del Traforo del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, RFI e delle Forze dell’Ordine.
L’autostrada A5 resta chiusa nel tratto Pont-Saint-Martin / Quincinetto in direzione Sud e Ivrea / Pont-Saint-Martin in direzione Nord, in seguito all’attivazione del livello 3 del piano di monitoraggio della Frana di Quincinetto.
(f.d.)