Maltempo: chiuse le strade per Champorcher e Valsavarenche
È chiusa per la caduta di una valanga la regionale n.2 per Champorcher, all'altezza del comune di Pontboset; dalle 16.30 scatta la chiusura anche sulla regionale 23 di Valsavarenche, da Eaux Rousses a Pont
Maltempo: chiuse le strade per Champorcher e Valsavarenche per valanghe.
A Champorcher il distacco, che ha raggiunto la sede stradale senza coinvolgere nessuno, si è verificato all’altezza del chilometro 8+700, nel Comune di Pontboset.
In zona è in corso una fitta nevicata, con neve bagnata e pesante. I tecnici sono al lavoro per il ripristino della viabilità.
A Valsavarenche un’ordinanza del sindaco, Giuseppe Dupont, dispone la chiusura della regionale n.23 da Eaux Rousses a Pont, a partire dalle 16.30, per pericolo valanghe.
Il bollettino
Secondo l’ufficio meteo regionale questo fine settimana sarà un po’ complesso dal punto di vista meteorologico per la Valle d’Aosta.
Per la maggior parte della giornata di sabato una pioggia battente, un po’ ovunque, non lascerà tregua per diverse ore e cadrà in forma di fiocchi soltanto a quote medio alte.
Se da una parte la neve è una manna per i comprensori sciistici prossimi all’apertura, dall’altra è anche un problema da monitorare per la protezione civile che dovrà vigilare per via del rischio valanghe attivato su tutta la Valle e per il rischio di frane: l’acqua e la neve cadute nei giorni scorsi hanno infatti già reso meno stabili alcuni versanti.
A questo panorama già sufficientemente grigio si aggiunge un vento “teso” da sud-est, intenzionato a infiltrarsi in tutte le vallate e responsabile di mantenere l’aria più tiepida di quanto avrebbe potuto essere se esso non avesse partecipato all’evento.
Nella prima parte del week end bisognerà fare i conti con nuvole cariche di umidità e con un vento mediamente forte la cui combinazione dovrebbe portare tanta neve dai 1600-1800 m in su e pioggia altrove; soltanto la bassa valle dovrebbe essere interessata dai fenomeni, in generale intensi, con un po’ di anticipo rispetto al resto del territorio. Un miglioramento anche significativo avrà luogo probabilmente nella seconda parte di domenica, quando il corposo fronte umido ripiegherà verso latitudini più meridionali, regalando invece cieli asciutti e forse persino qualche schiarita alla nostra valle.
Le precipitazioni previste per le giornate di oggi e di domani, come riferisce il bollettino criticità del meteo regionale, possono innescare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, colate, fenomeni di trasporto solido, cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità,danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche. I dissesti, in virtù della quota neve, della natura della perturbazione e della quota media del territorio, saranno più probabili in zona A e B.
Nella foto in alto, uno scatto da Champorcher ammantata di neve (foto FB Beatrice Fenini – Sei di Champorcher se…)
(re.newsvda.it)