Aosta Iacta Est e biblioteca, al Quartiere Cogne un polo culturale
Assegnata in concessione all'associazione una sede nei pressi del futuro polo culturale: allo studio oltre un centinaio di iniziative per far rinascere la zona
Aosta Iacta Est sbarca al Quartiere Cogne per creare un polo culturale insieme al futuro polo bibliotecario.
La delibera
Questo il senso della delibera approvata giovedì dalla Giunta di Aosta, che ha deciso di concedere in comodato d’uso all’associazione, madrina di GiocAosta, una porzione del fabbricato L4, situato nel cuore del Quartiere Cogne.
Già sede temporanea di una scuola-polmone e di un centro ludico-educativo, la struttura contribuirà così ad arricchire il progetto di realizzazione, nello stesso complesso, della biblioteca, che andrà ad aggiungersi a quelle di viale Europa e Quartiere Dora.
La concessione
La concessione ad Aosta Iacta Est, associazione che conta 180 soci, di età compresa tra i 25 e i 40 anni, rientra nelle linee guida e progettuali, appunto, del piano di “Attivazione polo bibliotecario al Quartiere Cogne”.
Questa è stata possibile grazie all’associazione di volontariato, che ha proposto «un piano di attività capace di fornire, in sinergia con il costituendo polo bibliotecario, un significativo contributo alla rivitalizzazione di spazi già conosciuti e connotati come centro di aggregazione e di gioco, a vantaggio non solo del quartiere Cogne, ma dell’intera cittadinanza».
La concessione dei tre locali avrà una durata di cinque anni e prevede che Aosta Iacta Est si faccia carico di interventi relativi al riordino e al ripristino degli spazi in uso, così come della corresponsione di un contributo spese al Comune per le utenze di energia elettrica, riscaldamento e acqua potabile, per un massimo di mille euro all’anno.
Le iniziative
Per quanto concerne le iniziative proposte, Aosta Iacta Est ha ipotizzato un calendario di oltre 100 appuntamenti all’anno, tra attività associative ed eventi pubblici, che si concretizzeranno una volta aperta la biblioteca.
Tra queste ci saranno giochi in strada, incontri associativi e un appuntamento settimanale aperto al pubblico. Il tutto sarà completato da giochi di interpretazione, di ruolo e di indagine, “Serate ludiche aostane” (con cadenza mensile) e appuntamenti speciali pensati proprio con il polo bibliotecario.
I commenti
È soddisfatto l’assessore all’Istruzione, Andrea Edoardo Paron: «La collaborazione con Aosta Iacta est si prefigge lo scopo di creare un polo culturale di aggregazione dedicato anche alle attività ludiche – dice -. La crescita sociale della città passa anche attraverso il gioco sano e intelligente, come “GiocAosta” ci ha insegnato in questi anni».
Gli obiettivi sono molteplici. «La volontà è quella di creare un punto di riferimento di qualità per tutti gli abitanti – continua Paron – e di far rivivere, e crescere, tra i tanti giovani del Quartiere Cogne, il sentimento di appartenenza e di attaccamento al proprio territorio, da maturare attraverso occasioni di scambio e di condivisione».
I lavori per la biblioteca, intanto, proseguono. «Stiamo acquisendo arredi e attrezzature – conclude Paron -, seguendo un progetto predisposto dagli uffici comunali. A questo si aggiunge l’acquisto di nuovo materiale librario, che completerà la dotazione messa a disposizione dalla biblioteca regionale, per un totale di circa ottomila volumi».
Aosta Iacta Est trova casa
È raggiante anche Davide Jaccod, presidente di Aosta Iacta Est. «Siamo felici che questo progetto prenda il via dopo tanti anni di collaborazione con il Comune e anche in risposta alle tante persone che hanno sostenuto la ricerca di una casa per la nostra associazione – dice -. Crediamo che questo sia un bell’esempio di come l’ente pubblico e il volontariato possano lavorare insieme per creare opportunità nuove. Per noi è un impegno: lo prendiamo con entusiasmo, per valorizzare uno spazio che possa vivere in simbiosi con la biblioteca in un percorso di crescita reciproca».
(al.bi.)