Può riaprire la sala giochi del Joy Village di Quart
Il Tar ha concesso la sospensiva della revoca della licenza disposta dalla questura di Aosta
Potrà riaprire la sala giochi “Joy Village – Lucky Vill” di Quart. Il tribunale amministrativo della Valle d’Aosta ha accolto la domanda cautelare dei gestori, concedendo la sospensiva della revoca della licenza disposta dalla Questura sulla base della legge regionale per il contrasto alle ludopatie.
La legge
La legge prevede l’adeguamento anticipato delle sale operanti prima del 2015 alle disposizioni sul “distanziometro” (500 metri dai luoghi sensibili), introducendo un nuovo metodo di misurazione delle distanze; non più in base al percorso pedonale più breve, ma in linea d’aria. Proprio questo criterio, si legge nell’ordinanza pubblicata oggi, «non appare del tutto ragionevole»; soprattutto nel caso della sala di Quart; «in cui la conformazione dello stato dei luoghi risulta affatto peculiare rispetto alle finalità di tutela perseguite dalla normativa regionale».
Il Tar esprime perplessità anche per «la qualificazione delle Università quali luoghi sensibili»; vista l’assenza «di una espressa e univoca indicazione normativa». Visto il grave rischio economico per la sala giochi, la revoca della licenza è stata sospesa e dunque l’attività potrà continuare. Un via libera comunque provvisorio, in attesa che il caso venga affrontato nel merito: l’udienza pubblica è stata fissata il 4 febbraio 2020.