Diabete: il Lions Club dona Neurotester all’ospedale Parini di Aosta
E' una sofisticata apparecchiatura per la diagnostica della neuropatia cardiovascolare nei diabetici, 6.000 in Valle d'Aosta
Il Neurotester entrerà in funzione il 14 novembre Giornata mondiale del diabete nel reparto di endocrinologia e fiabetologia dell’ospedale regionale Umberto Parini, diretto da Giulio Doveri. E’ una sofisticata apparecchiatura per la diagnostica della neuropatia cardiovascolare «fondamentale per una patologia importante e delicata come il diabete, patologia che in Valle coinvolge circa 6.000 persone; un dato in preoccupante aumento tanto che siamo passati dai 2.200 casi del 1997 agli oltre 6.000 attuali, con incrementi che vanno dai 150 ai 200 soggetti annui». L’apparecchiatura costa 4.600 euro; è stata donata alla struttura sanitaria regionale dal Lions Club Aosta Mont Blanc, rappresentato all’incontro dalla presidente del club Giorgia Baratta e dal past presidente Renato Angelucci. Per la presidentessa del Lion Club Aosta Mont Blanc. «C’erevano posti un obiettivo alto e lo abbiamo raggiunto, lavorando nello spirito del Club di essere al servizio della società».
I Commenti
«Il diabete è una patologia cronica importante che necessità di strumenti sempre più sofisticati per aiutare a tenere sotto osservazione una patologia seria. Crediamo che l’Eurotester possa essere uno di questi». A dirlo Pier Eugenio Nebiolo.
Così Doveri. «E’ uno strumento dalle molteplici possibilità; può evidenziare la situazione cardiovascolare del paziente per migliorare la diagnosi; può servire per individuare malformazioni cardiovascolari; eventuali aritmie. E’ uno strumento che elimina una carenza strutturale che avevamo nel nostro ospedale; che ci permetterà di trattare una patologia, che se sottovalutata, può avere conseguenze come la retinopatia, le nefropatia, e altre. Non va dimenticato che può portare ad amputazioni e complicanze anche nelle gravidanze e malformazioni fetali».
Sul versante dell’aggiornamento anche tecnologico e strumentale della dotazione ospedaliera e dell’ aggiornamento professionale ha garantito l’assessore alla Sanità Mauro Baccega «la regione intende mantenere una posizione di avanguardia e di massima attenzione».
Il 14 novembre durante la ”Giornata Mondiale del diabete” dalle 14.30 alle 15.30, telefonando allo 0165 543390 sarà possibile fare uno screening sul diabete e vedere all’opera il Neurotester nel corpo D – palazzina malattie infettive -dell’ospedale Parini.
(alessandro camera)